2027 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI

Tesi di laurea presso 4Emme Service SpA

15-gen-2022

La ditta 4 EMME Service Spa di Bolzano a partire da gennaio 2022 inizierà una serie di sperimentazioni, presso il suo laboratorio per cercare una correlazione tra la temperatura del materiale, calcestruzzo, ed i risultati di sollecitazione di travi precompresse derivanti dalle prove di Rilascio tensionale.

Come è noto, la prova di Rilascio tensionale, ottenuta con provino troncopiramidale, consente il rilievo dello stato di compressione delle travi pre-post compresse allo stato attuale. Una tecnica sperimentata nel 2021 che ha dato risposte affidabili e che rappresenta un importante balzo in avanti della diagnostica strutturale. Lo studio sperimentale va alla ricerca della correlazione tra la temperatura ambiente e la variazione dello stato tensionale. L’obiettivo è la ricerca di una formulazione che consenta di omologare i risultati ottenuti a qualunque temperatura ambiente con il valore di riferimento di 20°C. Attualmente la trave sperimentale è ancora in una fase di ritiro del calcestruzzo e pertanto si attende la stabilizzazione, prevista per metà gennaio, per cominciare tutta una serie di prove a temperature diverse ed in condizioni di carico diverse.

Si allega il programma delle indagini.

La ditta 4 EMME Service Spa è disponibile ad ospitare qualche laureando interessato a seguire queste sperimentazioni nell’ambito delle attività per la sua tesi di Laurea. La ditta è disponibile a fornire la propria collaborazione anche modificando gli schemi di indagine per assecondare eventuali specifici interessi scientifici. Inoltre, sarà messa a disposizione la propria foresteria per eventuali pernottamenti e, al completamento della tesi, saranno assegnate due borse di studio di € 1.000 ciascuna (valida per due studenti di due diverse Università).

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare

MARTINA ZIGLIO - divulgazione@4emme.it
4 EMME Service Spa