Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2188 - INGEGNERIA CIBERNETICA

TIROCINI E STAGE

Ascolta

REFERENTE DEI TIROCINI E STAGE

Prof. G. Costantino Giaconia
email: costantino.giaconia at unipa.it
tel. +3909123860257

--------------------------------------------------------------------------------------------------

I tirocini e gli stage vengono effettuati presso aziende convenzionate con l'Ateneo. L'assistenza viene effettuata attraverso un'apposita piattaforma, realizzata in collaborazione con AlmaLaurea, che gestisce le procedure relative alle Convenzioni con gli Enti e le Aziende da accreditare.
L'Ateneo pubblicizza, attraverso tale servizio, le opportunità di tirocinio disponibili e provvede alle relative assegnazioni allo studente in conformità a quanto previsto dai regolamenti vigenti.
Il progetto formativo concordato tra lo studente ed il Tutor Aziendale viene di norma proposto ad un Tutor Universitario che in caso di approvazione, provvede ad informare tempestivamente il delegato ai Tirocini del Consiglio di Corso di Studi che sottoporrà il Progetto formativo alla ratifica da parte del Consiglio.
Al termine del tirocinio, il Tutor Universitario esamina la relazione conclusiva redatta dallo studente e approvata dai Tutor Aziendale. Dopo l'approvazione della suddetta relazione, il riconoscimento dei CFU viene, di norma, effettuato tramite l'emissione di un apposito appello per l'accreditamento delle ulteriori attività formative, al quale si iscrivono gli studenti che abbiano maturato i relativi crediti.
In tal modo, l'idoneità ottenuta all'interno della piattaforma del portale esami, porterà automaticamente all'aggiornamento della carriera dello studente.
Per la Gestione di Stage e Tirocini il Corso di Studi si avvale del servizio generale di Ateneo.