2020 - FISICA

Modalità di esame sessione di Aprile 2020

2-apr-2020

Nuove modalità di valutazione dell’apprendimento che le Commissioni intendono adottare in deroga alle schede di trasparenza degli insegnamenti.

Guida per la gestione degli esami a distanza

Econofisica

La valutazione e' basata su (a) una serie di esercitazioni da svolgere a casa assegnati durante il corso; (b) nella preparazione di una relazione su un tema concordato dal docente con ciascuno studente e (c) in una prova orale. La relazione dovra' contenere una breve introduzione teorica all’argomento, ed una descrizione di un caso di studio osservato in un sistema reale oppure una simulazione di un modello. La prova orale consiste in un esame-colloquio in cui il candidato dovra' dimostrare di avere compreso i temi e concetti sviluppati durante il corso.

Reti Complesse

L'esame consiste nella preparazione di una relazione su un tema concordato dal docente con ciascuno studente, in una prova scritta/pratica seguita da una prova orale. La prova scritta/pratica sara' svolta online in due fasi. La prima fase riguarda la risposta aperta a domande che riguardano i principali concetti delle Reti Complesse. La seconda fase consiste in una prova pratica, che prevede la programmazione di un breve codice per la descrizione quantitativa di una rete complessa. Questa seconda fase sarà svolta condividendo lo schermo del computer usato. La prova orale consiste in un colloquio riguardante l’enunciazione e la discussione degli argomenti svolti durante il corso e la risoluzione di problemi proposti al candidato.

Tutti gli altri corsi si intendono con modalità invariate rispetto alla scheda di trasparenza. Per ogni altra comunicazione si rimanda a contatti e avvisi delle singole commissioni.