Nell'ambito delle azioni per l'Assicurazione della Qualità della didattica e delle politiche finalizzate all'inclusione e alle pari opportunità, l'Ateneo di Palermo ha introdotto in via sperimentale una nuova figura di tutor, il Tutor dell’Apprendimento, con conoscenze specialistiche in materia, a supporto degli studenti con difficoltà di apprendimento.
Al DiFC è stata assegnata la tutor dell'apprendimento dott.ssa Carola Presti.
Per poter usufruire del servizio, si prega di contattare la Prof.ssa Tiziana Di Salvo (tiziana.disalvo@unipa.it), Delegato all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere del DiFC.
Orientamento e tutorato in itinere
E' stato nominato dal consiglio del CdS un gruppo di lavoro composto dal Coordinatore del CdS e dai docenti dott.ssa Lucia Rizzuto e prof. Simonpietro Agnello, che ha il compito di mettere in atto tutte le iniziative necessarie, incluse forme di tutorato, per facilitare e accompagnare gli studenti a superare le difficoltà incontrate nell'intraprendere gli studi di un corso di laurea magistrale. I dati statistici mostrano che gli studenti del CdS di norma hanno già acquisito, nel corso degli studi universitari pregressi, un buon metodo di studio e competenze tali da rendere il loro percorso di studi verso la laurea magistrale relativamente agevole e regolare nei tempi di realizzazione. Sono altresì intraprese attività di orientamento in itinere tramite seminari di ricerca e del mondo del lavoro per indirizzare gli studenti nella scelta delle materie del loro piano formativo.
Orientamento in ingresso
Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita. Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale.
Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).
L'orientamento in ingresso al CdLM in Fisica, rivolto in particolare agli studenti del CdL in Scienze Fisiche, si svolge attraverso specifiche iniziative (seminari, giornate tematiche, visite guidate ai laboratori, ecc), organizzate spesso in collaborazioni con le associazioni studentesche universitarie, in cui vengono illustrate le tematiche di ricerca sviluppate dai docenti del CdLM e, piu' in generale, dai docenti del Dipartimento di Fisica e Chimica.
Tra le iniziative citiamo due pomeriggi di seminari, a maggio 2020 in collaborazione con la sezione locale dell'Associazione italiana deli Studenti di Fisica, aventi oltre che una ovvia valenza culturale anche una caratteristica di orientamento per gli studenti dei CdL. Il CdLM Fisica è stato presentato nel corso del Welcome Day 2020 - Lauree Magistrali, organizzato dal COT, maggio 2020.
Centro Orientamento e Tutorato: http://portale.unipa.it/strutture/cot/
