Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2020 - FISICA

Orientamento e tutorato in itinere

E' stato nominato dal consiglio del CdS un gruppo di lavoro composto dal Coordinatore del CdS e dai docenti dott.ssa Lucia Rizzuto e prof. Simonpietro Agnello, che ha il compito di mettere in atto tutte le iniziative necessarie, incluse forme di tutorato, per facilitare e accompagnare gli studenti a superare le difficoltà incontrate nell'intraprendere gli studi di un corso di laurea magistrale. I dati statistici mostrano che gli studenti del CdS di norma hanno già acquisito, nel corso degli studi universitari pregressi, un buon metodo di studio e competenze tali da rendere il loro percorso di studi verso la laurea magistrale relativamente agevole e regolare nei tempi di realizzazione. Sono altresì intraprese attività di orientamento in itinere tramite seminari di ricerca e del mondo del lavoro per indirizzare gli studenti nella scelta delle materie del loro piano formativo.

Orientamento in ingresso

Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita. Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale. 

Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).

L'orientamento in ingresso al CdLM in Fisica, rivolto in particolare agli studenti del CdL in Scienze Fisiche, si svolge attraverso specifiche iniziative (seminari, giornate tematiche, visite guidate ai laboratori, ecc), organizzate spesso in collaborazioni con le associazioni studentesche universitarie, in cui vengono illustrate le tematiche di ricerca sviluppate dai docenti del CdLM e, piu' in generale, dai docenti del Dipartimento di Fisica e Chimica. 

Tra le iniziative citiamo due pomeriggi di seminari, a maggio 2020 in collaborazione con la sezione locale dell'Associazione italiana deli Studenti di Fisica, aventi oltre che una ovvia valenza culturale anche una caratteristica di orientamento per gli studenti dei CdL. Il CdLM Fisica è stato presentato nel corso del Welcome Day 2020 - Lauree Magistrali, organizzato dal COT, maggio 2020.

Centro Orientamento e Tutorato: http://portale.unipa.it/strutture/cot/ 

Informazioni utili a studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento

Referente: Prof. Tiziana Di Salvo
Delegato del Dipartimento di fisica e Chimica (DiFC) - Emilio Segrè
per le Disabilità e per i Disturbi specifici dell'apprendimento
email: tiziana.disalvo@unipa.it

Tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze Fisiche e Magistrale in Fisica, in possesso di un'attestazione di invalidità pari o maggiore del 66% o con certificazione L.104, e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (legge 8 ottobre 2010, n.170) con certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati sono pregati di contattare il referente, Prof. Tiziana Di Salvo, in modo da avviare un percorso universitario personalizzato per quanto riguarda la frequenza degli insegnamenti, l'orientamento e lo svolgimento delle prove di esame. 

Per maggiori informazioni, al seguente link si puo' consultare il recente regolamento emanato dall'Università degli Studi di Palermo e rivolto a tutelare il diritto allo studio dei soggeti interessati:

Regolamento