Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali

News

AVVISO: Tech Meeting

22-nov-2016

Mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 15:00 alle ore ore 19:00 presso la sala Capitò della Scuola Politecnica - Università degli Studi di Palermo - Edificio 7, Viale delle Scienze, avrà luogo il Tech Meeting, un incontro con professionisti riservato ai responsabili di manutenzione (continua)

Parole Chiave: Leggi

AVVISO: Borsa di studio "Segnavia"

8-nov-2016

La società ItS (Initiative für transparente Studienförderung gemeinnützige) rende nota l'offerta di una borsa di studio "Segnavia" la quale si rivolge a studenti dall’Italia, che sono alla ricerca della propria strada e che sono pronti, con spontaneità e coraggio, ad un occasionale cambio di direzione. Per maggiori informazioni visita il sito o scarica il materiale informativo.

Visita il sito

Scarica il materiale informativo

Parole Chiave: Leggi

Visiting Professor della Università di Zagabria al DICAM

12-set-2016

Questa settimana sarà ospite del nostro Dipartimento la Prof. Danijela Baric come Visiting Professor nell'ambito dell'accordo Erasmus con l'Università di Zagabria. Terrà due seminari rivolti ai dottorandi il 13 e il 15 settembre dalle 10 alle 14 nell'aula L010. L'argomento dei seminari sarà: Methods for Evaluation Projects in Transport.

Parole Chiave: Leggi

Visiting Professor della Isfahan University of Technology al DICAM

5-set-2016

A partire dalla prossima settimana, il Prof. Keyvan Raeissi del Department of Materials Engineering, Isfahan University of Technology, sarà ospitato presso il DICAM in qualità di Visiting Professor. Il prof. Raessi rimarrà per 1 anno durante il quale svolgerà attività di ricerca e terrà dei seminari su temi di interesse per il corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali.

Parole Chiave: Leggi

Corso sull’uso dei sistemi SAPR dal titolo "SAPR per applicazioni fotogrammetriche e di telerilevamento ottico in ambito territoriale: prassi operative e casi studio" - Palermo 21 e 22 giugno 2016

27-apr-2016

I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), più comunemente noti con il termine di “droni”, rappresentano una delle principali innovazioni tecnologiche degli ultimi anni nell’ambito degli strumenti dell’Osservazione della Terra. (continua)

Parole Chiave: Leggi

Il Prof. Noto del DICAM nell'Editorial Board di "Hydrological Processes"

21-gen-2016

Il Prof. Leonardo Valerio Noto, docente di Idrologia del DICAM è stato inserito per il triennio 2016-2018, nell'Editorial Board di "Hydrological Processes" prestigiosa rivista della Wiley (classificata al nono posto su 83 nel campo delle Water Resources). Il Prof. Noto insieme al Prof. Vito Ferro (del SAF-UNIPA) sono gli unici rappresentanti italiani nell'Editorial Board di "Hydrological Processes".

Per maggiori informazioni: Wiley Online Library

Parole Chiave: Leggi

Master in Management of Water Resources, Soils, and Food Conservation – Cerimonia conclusiva

7-dic-2015

Il 16 e il 17 Novembre 2015 si è svolta ad Addis Abeba la cerimonia di consegna dei diplomi del master in Management of Water Resources, Soils, and Food Conservation, realizzato dal DICAM con il cofinanziamento del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (DGCS).

Scarica la scheda informativa sulla conclusione del Master

Ulteriori informazioni su: masterafrica.myblog.it

Parole Chiave: Leggi

Borse di tirocinio GII per Studenti Magistrali o Neo-Laureati

17-set-2015

Gii Placement in Water Engineering - 2015

Con l'intento di incoraggiare l’ingresso nella ricerca scientifica e la mobilità di giovani laureandi o laureati, il Gii mette a disposizione, nell'anno 2015, cinque borse di mobilità per lo svolgimento di almeno un trimestre di attività di ricerca da svolgersi presso strutture di ricerca italiane situate in una regione diversa da quella nella quale il candidato studia o ha conseguito la laurea. La ricerca deve riguardare argomenti di Ingegneria delle acque e dei fluidi.

Scarica il bando

Parole Chiave: Leggi

MEdIA Program Palermo (GII)

22-lug-2015

Dal 15 al 18 settembre 2015 si svolgeranno a Palermo una serie di lezioni destinate ai dottorandi dell'area dell'ingegneria delle acque. I temi affrontati si riferiscono alla modellazione e monitoraggio dei corpi idrici, con l'idea che la preparazione ad affrontare le sfide dovute al cambiamento climatico si basi sopratutto sulla conoscenza e modellazione dei fenomeni. Grazie al contributo del Gruppo Italiano di Idraulica sarà possibile fornire ospitalità (vitto e alloggio) a 15 persone, in zona ubicata nei pressi della sede ove si svolgeranno le lezioni.

Per info e adesioni contattate l' Ing. Costanza Aricò (email: costanza.arico@unipa.it tel 09123896516) o  l'Ing. Francesco Viola (email: francesco.viola77@unipa.it tel 09123896523)

Scarica il programma

Parole Chiave: Leggi

Evento: descrizione delle attività del progetto MITO

18-giu-2015

Il 25 giugno 2015 presso la Sala dei Baroni di Palazzo Steri a Palermo si terrà un incontro nel corso del quale verranno descritte le attività del progetto MITO: Informazioni Multimediali per Oggetti Territoriali. Si tratta di un progetto attraverso il quale si vogliono condividere, in un contesto multiutente e multiattore, informazioni di valenza archeologica, culturale, ambientale, territoriale, e qualt'altro, rendendole disponibili agli interessati in forma assolutamente libera e gratuita, insieme alle applicazioni sin qui sviluppate nell'ambiente GEO-SDI. Per maggiori informazioni scarica la brochure.

Parole Chiave: Leggi