Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2139 - INTERNATIONAL RELATIONS/RELAZIONI INTERNAZIONALI

Internazionalizzazione DEMS

L’internazionalizzazione dei corsi universitari e la creazione di classi autenticamente cosmopolite incide positivamente sulla qualità dei corsi e delle classi, rispondendo alle attese di formazione di una classe studentesca variegata sotto il profilo delle culture e della competenze professionali. Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali risponde a questa esigenza globale, creando professionalità dotate di una solida conoscenza delle dinamiche socio-politiche e giuridiche proprie della realtà internazionale contemporanea e in grado di inserirsi all'interno di istituzioni, organizzazioni e aziende private che operino in contesti internazionali.
Attraverso gli accordi Erasmus presenti nei Corsi di Laurea (triennali e magistrali) del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, si intende promuovere un processo virtuoso di crescita degli studenti UniPa outgoing e degli studenti incoming sotto il profilo accademico, socio-culturale e linguistico. Entrambi gli studenti UniPa outgoing e gli studenti incoming sono destinati a rimanere interlocutori privilegiati e ambasciatori del nostro paese e dell’Università degli Studi di Palermo.
 

Contact person
Dott. Riccardo Tantillo
☎️ +3909123892710
✉️ riccardo.tantillo@unipa.it

 










Programma Erasmus
Il Programma ERASMUS, acronimo di “European Region Action Scheme for the Mobility of University Students”, consente di vivere esperienze di studio all'estero, di migliorare e/o perfezionare la conoscenza di almeno una seconda lingua e di creare scambi culturali con altri Paesi aderenti al Programma.
 
 
Università Europea FORTHEM

L’università degli Studi di Palermo è parte dell’Alleanza internazionale FORTHEM (Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility), un partenariato di 7 università con sede in 7 stati membri dell'UE, coordinato dall'Università Johannes Gutenberg di Mainz (Germania) e fondato su esistenti competenze e collaborazioni multidisciplinari.
Attraverso i FORTHEM Labs, il programma FORTHEM offre agli studenti l’opportunità di esplorare argomenti di interesse comune nel mondo accademico e nella società odierna attraverso una prospettiva multidisciplinare e bottom up che coinvolge gli studenti e promuove il multilinguismo.
I FORTHEM Labs sono spazi di apprendimento, ricerca e condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche aperti a docenti, studenti, ricercatori, esperti e stakeholder esterni al mondo accademico.
Per il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, il professore Antonio Lavieri è il referente del Lab Experiencing Europe: antonio.lavieri@unipa.it

 

U.O. Politiche di Internazionalizzazione per la mobilità

Lo studente interessato può consultare la pagina del sito di Ateneo  relativa alla “Mobilità internazionale”.
Per informazioni sui contatti con gli uffici competenti di Ateneo, si consulti la pagina "Contatti mobilità"
 

Responsabile del Dipartimento

Lo studente, dopo aver consultato il bando ed essersi rivolto al coordinatore della sede, per ulteriori informazioni può contattare la Prof.ssa Giulia Adriana Pennisi, delegato del Dipartimento DEMS (orario di ricevimento Lunedì 10:30 -12:30 e Mercoledì 9:30 -11:30, email giuliaadriana.pennisi@unipa.it).

 

Commissione per la mobilità internazionale del Dipartimento DEMS

Presidente:

  • Giulia Adriana Pennisi (Delegata per la mobilità internazionale del Dipartimento)


Componenti:

  • Prof. Federico Cosenz (delegato LM63)
  • Prof.ssa Salvatore Mancuso (delegato L36 e LM52)
  • Prof.ssa Raffaella Misuraca (delegato LM47)
  • Prof. Salvatore Muscolino (coordinatore L16)
  • Dott. Riccardo Tantillo (contact person Erasmus+)
  • Dott.ssa Chiara Venturella (Responsabile U.O. Didattica)



Erasmus e Corsi di Studio

L’Offerta Formativa Erasmus dei Corsi di studio (L16, L36, LM52, LM63, LM47) del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali per l'A.A. 2020/2021 è riportata ai seguenti link

 

Double Degrees