Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2057 - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ

Attività di tutorato

Il CdS in Scienze dell'Antichità prevede e organizza attività di tutorato svolte dai docenti che compongono il Consiglio.

Gli obiettivi di tale attività riguardano la possibilità di assicurare l'efficacia del processo formativo, aumentando il senso di partecipazione degli studenti alle attività del Corso e prevenendo eventuali disagi che possano rallentare il percorso di studi. Il tutorato favorisce dunque la partecipazione attiva dello studente in tutte le fasi della sua carriera a partire dal momento della scelta fino a quello dell'uscita dall'Università e dell'inserimento nel mondo del lavoro, con particolare riguardo per gli iscritti fuori corso.
Le attività di tutorato perseguono pertanto i seguenti obiettivi generali:

a) orientare ed assistere in ingresso gli aspiranti studenti prima dell'ammissione al CdS;
b) orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi;
c) rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo;
d) rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative che tengano conto delle necessità, alle attitudini, ed alle esigenze dei singoli;
e) favorire i percorsi di internazionalizzazione.

Il tutoraggio può svilupparsi tramite incontri o individuali. I colloqui con gli studenti sono tesi soprattutto all'analisi dei problemi e delle esigenze degli stessi e all'individuazione di possibili soluzioni da proporre nelle sedi decisionali opportune.
Potranno scaturire dall'attività di tutorato, quali possibili soluzioni ai problemi ed esigenze emersi, decisioni volte alla possibile attivazione di corsi di sostegno per particolari gruppi di studenti e, eventualmente, corsi di supporto alle attività connesse allo svolgimento della tesi di laurea.

Docenti tutor
BISANTI            Armando
BONANNO         Daniela
CASAMENTO      Alfredo
CUSUMANO       Nicola
GIORGIANNI      Franco
MANDRUZZATO  Antonella
MARCHESE        Rosa
MOTTA               Daniela