2114 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI

Laboratorio di online campaigning per il sociale

29-ott-2020

Un'offerta formativa gratuita sviluppata dal CESIE all'interno del progetto europeo Do One Brave Thing realizzato grazie al sostegno del Civil Society Empowerment Programme della Commissione Europea. Il progetto ha come obiettivo il contrasto ai discorsi di odio, alla radicalizzazione e agli estremismi violenti all'interno della nostra società e negli spazi virtuali.

Il percorso di formazione, articolato in 5 appuntamenti per una durata complessiva di 20 ore vuole fornire strumenti teorici e pratici alle studentesse e agli studenti per renderli maggiormente in grado di:

Riconoscere, analizzare e contrastare gli episodi e le manifestazioni di estremismo e radicalizzazione che avvengono attorno a noi (e.g. all'università, a lavoro, per strada, in famiglia etc.) e che coinvolgono i nostri amici, familiari e conoscenti.

Riconoscere l’estremismo e la radicalizzazione in rete e smascherare le fake news e notizie tendenziose che spesso si nascondono nei post, articoli e commenti presenti nei social media.

Sviluppare campagne di counter e alternative narratives in grado di contrastare efficacemente l’estremismo e la radicalizzazione in rete.

Sviluppare campagne di sensibilizzazione online che promuovano l’impegno civico e permettano alle persone giovani di promuovere le loro istanze in maniera non violenta e propositiva.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno online, attraverso una piattaforma dedicata messa a disposizione del CESIE. I/le partecipanti saranno supportati da un’esperta social media manager e communication expert che condividerà strategie e tecniche per un corretto utilizzo dei social media e per lo sviluppo di campagne di comunicazione efficaci.

Durante il corso, verrà chiesto ai/alle partecipanti di sviluppare e implementare delle proposte di campagne di comunicazione attinenti alle tematiche affrontate durante i quattro appuntamenti. Queste verranno raccolte in un portfolio individuale o di gruppo che verrà presentato e a conclusione del percorso formativo. Inoltre, i/le partecipanti compileranno un questionario di valutazione e verifica di apprendimento.

Al termine della formazione i/le partecipanti che avranno frequentato per almeno l’80% del monte ore (i.e. 4 appuntamenti) riceveranno un attestato di partecipazione. In ogni caso non sarà possibile assentarsi durante il primo o l’ultimo appuntamento del percorso.

È possibile iscriversi compilando il modulo online disponibile qui:

La scadenza per le iscrizioni è fissata a domenica 8 novembre (23h59).

I/le partecipanti regolarmente iscritti/e riceveranno un'email di conferma lunedì 9 novembre, contenente il link di accesso alla piattaforma online.

Per ulteriori informazioni, contattare Erica Caredda: erica.caredda@cesie.org