Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RHYTHM

Progetto RHYTHM

Ascolta

 

 

English Version 
english

   
Il progetto RHYTHM si propone di rendere l'imaging radiologico più sicuro ed efficace nei bambini negli adolescenti e nei giovani adulti. Questi pazienti sono più sensibili alle radiazioni, quindi è particolarmente importante utilizzare i metodi di imaging con attenzione ed efficienza.
Il progetto si concentra sulle metodiche di immagini radiologico che impiegano radiazioni ionizzanti quali: TC, SPECT/TC, PET/TC e TC utilizzate nella pianificazione della radioterapia (RT).
Il focus del progetto è la risoluzione di diverse problematiche essenziali a ridurre l’esposizione a radiazioni ionizzanti dei pazienti quali:
  • utilizzo di scansioni TC quando realmente necessarie,
  • accesso limitato a dispositivi di imaging progettati specificamente per i bambini;
  • formazione insufficiente per medici, operatori sanitari e pazienti sulla sicurezza dell'imaging radiologico.
Per affrontare queste problematiche, RHYTHM riunisce esperti del settore sanitario, dell'industria, degli enti regolatori e delle associazioni di pazienti. I suoi obiettivi includono:
  • creazione di linee guida basate sull’evidenza scientifica per aiutare i medici a decidere quando e come eseguire la scansione in TC, SPECT/TC, PET/TC e TC per RT;
  • sviluppo di protocolli di imaging sicuri e standardizzati, adattati ai pazienti pediatrici ed in generale ai più giovani;
  • costruire un ampio database europeo per confrontare le dosi di radiazioni e la qualità delle immagini, in modo che gli ospedali possano imparare gli uni dagli altri e migliorare le pratiche.
Il progetto pone inoltre una forte enfasi sulla formazione e sulla sensibilizzazione di operatori sanitari e pazienti, rafforzando la formazione agli operatori sanitari utilizzando corsi, video online e casi di studio, e li condividerà ampiamente attraverso piattaforme come EuroSafe Imaging. Le campagne di sensibilizzazione saranno rivolte anche a genitori, giovani adulti e operatori sanitari per sensibilizzare sulla sicurezza e l'efficacia dell'imaging.

Link alla pagina progetto: https://www.eibir.org/projects/rhythm/

LOGO_RHYTHM 
 pedice RHYTHM