Bando per l’assegnazione del Premio ANNA KULISCIOFF 2026
La Fondazione Anna Kuliscioff, a partire dal 2022, promuove il Premio Anna Kuliscioff per ricordare l’impegno e l’opera di Anna Kuliscioff come medico e studiosa, anche al fine di incoraggiare la ricerca scientifica in Italia, con particolare riferimento alla popolazione femminile.
Il Premio Anna Kuliscioff, che per quest’anno sarà di Euro 5.000 lordi (oneri fiscali inclusi) alla prima classificata e di Euro 3.000,00 lordi (oneri fiscali inclusi) alla seconda classificata, è destinato a giovani laureate in medicina e chirurgia che si siano distinte nel campo della ricerca scientifica.
REGOLAMENTO
Art. 1
Può concorrere al Premio chi, al momento della presentazione della domanda, non abbia superato i 32 anni di età sia cittadina italiana o residente in Italia.
Art. 2
Il giudizio sull’assegnazione del premio, sarà espresso dal Comitato Scientifico, composto da:
- Professor Massimo Galli, Università di Milano;
- Professor Silvio Garattini, Presidente e Fondatore Istituto Mario Negri IRCCS;
- Dottoressa Alessandra Kustermann, già Direttrice Ostetricia e Ginecologia Clinica Mangiagalli, presiede il Centro Antiviolenze SVS Donna Aiuta Donna;
- Professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas;
- Professor Maurizio Mauri, Presidente Recovery For Life;
- Dottoressa Patrizia Presbitero, Senior Consultant, Primario Emerito di Cardiologia interventistica presso Humanitas Research Hospital;
- Professoressa Maria Triassi, Docente di Igiene e Direttore del Master di Management Sanitario - Università Federico II di Napoli;
- Professoressa Giulia Veronesi, Direttore Chirurgia Toracica IRCCS Ospedale San Raffaele, Docente ordinaria Università Vita-Salute;
Il Comitato è presieduto dal Professor Giorgio Cosmacini, storico della Medicina e della Sanità.
Art. 3
Alla domanda debbono essere unite obbligatoriamente due copie della Tesi di Laurea in formato cartaceo e una copia in formato digitale (pdf), inviata su supporto informatico (chiavetta usb) o via mail all’indirizzo info@fondazioneannakuliscioff.it.
Dopo l’espletamento del concorso le opere saranno conservate presso la Biblioteca della Fondazione Anna Kuliscioff.
Per quanto riguarda l’impegno e la qualità nell’attività di ricerca scientifica svolta, la domanda dovrà essere accompagnata da una comunicazione documentata e sottoscritta, inviata all’indirizzo info@fondazioneannakuliscioff.it, dal Responsabile della struttura dove l’interessata ha realizzato tale attività.
Art. 4
Il Comitato Scientifico attribuirà a ciascuna candidata una valutazione espressa con un punteggio determinato sulla base dei seguenti elementi:
- Valutazione della Tesi di Laurea: Originalità e rilevanza scientifica della ricerca, innovatività, rigore metodologico, eventuale pubblicazione.
- Profilo professionale: Dottorato di ricerca, attività all’estero, relazioni a congressi, premi di ricerca, attività didattica, certificazioni di meriti da parte dei referenti istituzionali.
- Pubblicazioni: Recensite PubMed, n° primo/ultimo autore, capitoli di libri, abstract di congressi internazionali.
- Coerenza tematica della Tesi di laurea con le istanze scientifico-tecniche ed etico-politiche di Anna Kuliscioff.
- Verrà, inoltre, tenuto conto nella definizione del punteggio, di attività, da documentare, prestate a titolo volontario, riconducibili all’assistenza sanitaria in Italia o all’estero.
Art. 5
Tutte le domande, comprensive di un CV, e la relativa documentazione dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2026 alla Segreteria della Fondazione Anna Kuliscioff a mezzo raccomandata r\r e la versione pdf all’indirizzo: info@fondazioneannakuliscioff.it
Art. 6
I risultati saranno comunicati entro il 1° dicembre 2026. Data e luogo della Cerimonia di conferimento del Premio saranno comunicati tempestivamente
Fondazione senza scopo di lucro-ETS
Riconosciuta legalmente dal Ministero dei Beni Culturali con D.M.11.3.97 registrato il 1/4/97
Via Vallazze, 34 – 20131 Milano – Tel 0039022365186 – C.F. 97123000156 – Presidente: Valter Galbusera
info@fondazioneannakuliscioff.it – fondazioneannakuliscioff@pec.fondazioneannakuliscioff.it
www.fondazioneannakuliscioff.it
