Orientamento in ingresso
L’orientamento in ingresso verso i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo si articola in attività a livello di Ateneo e attività di livello dipartimentale
A LIVELLO DI ATENEO:
Il Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo (COT) programma attività di orientamento e tutorato durante tutto il percorso formativo.
Ogni anno il COT organizza e promuove la manifestazione “Welcome Week” durante la quale, agli studenti delle scuole superiori, viene presentata l’Offerta Formativa dei singoli CdS dell’Ateneo sia tramite incontri personalizzati presso i desk informativi che tramite presentazioni in aula.
Per conoscere più approfonditamente le attività del COT e del DARCH già realizzate e quelle in programmazione, per scaricare i materiali di comunicazione, per conoscere i delegati e i tutors didattici, etc, vai alla pagina Orientamento DARCH.
A LIVELLO DI CORSO DI STUDIO:
Per aumentare l’attrattività del CdL in Disegno Industriale e agevolare lo studente nella scelta consapevole del percorso formativo universitario, il CdS ha partecipato, negli scorsi anni, alla Notte dei ricercatori e alla Settimana del Design; ha promosso numerose conferenze di illustrazione del Corso presso un ampio numero di scuole secondarie di II grado e, dal 2023 (in attuazione del Progetto PNRR “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”), ha avviato anche i “Laboratori di orientamento” erogati all'interno di alcune scuole secondarie di secondo grado delle province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta).
Questi i temi dei percorsi previsti per il triennio 2023-2026:
Progettiamo il brand della nostra scuola;
Design della comunicazione digitale per il patrimonio culturale (materiale e immateriale);
Comunicazione visiva. Fotografia, messaggio, linguaggi.
≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈
Delegato del CdS all’orientamento:
Prof. Francesco Monterosso
≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈
PROGETTI POT (Piano di Orientamento e Tutorato)
POT 2023-2026 – “POT NEED - New Empathic Educational Design”
Per gli anni 2023-2026, il CDS sarà coinvolto in un POT nazionale con il progetto “POT NEED - New Empathic Educational Design” coordinato dall’Università degli Studi della CAMPANIA “Luigi Vanvitelli” congiuntamente ad altri 20 Atenei italiani, con il patrocinio di CUID - Conferenza Universitaria Italiana Design, in risposta ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT) 2021-2023 del MUR.
Attualmente (aprile 2025) si sta procedendo alla progettazione delle azioni esecutive che saranno prossimamente pubblicate in questa sezione.
ARCHIVIO
POT 2019-2020 – “Design Produco Educo”
Nell'anno accademico 2019/2020, il CdS ha partecipato al POT “Design Produco Educo”, insieme ad altri 11 atenei. Tale attività si è rivelata particolarmente interessante sul fronte sia dell’orientamento sia del tutorato. Per quanto riguarda l’orientamento, il Corso ha organizzato progetti veri e propri, svolti nelle scuole superiori con gli studenti, sia del Corso sia delle scuole superiori, e diversi tutor, fra docenti del Corso, professionisti coinvolti e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Design. Ciò, oltre a produrre risultati concreti a vantaggio delle scuole superiori (ad esempio marchi-logotipi, sistemi visivi, organizzazione di spazi, etc…) è stato molto utile perché ha evidenziato sul campo cosa si fa nel nostro Corso, quali sono le competenze che si acquisiscono e com’è possibile poi metterle a frutto, favorendo la consapevolezza delle scelte da parte dei futuri studenti.
POT Piano di Orientamento e Tutorato - Design
Orientamento in itinere e tutorato
A LIVELLO DI ATENEO:
Il Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo (COT) organizza attività di orientamento e tutorato durante tutto il percorso formativo.
Il COT è dotato anche di un servizio di metodologia allo studio che supporta lo studente a superare tutti quegli ostacoli che impediscono la proficua frequenza ai corsi e ad organizzare in maniera produttiva l’apprendimento. Per maggiori dettagli sul servizio si rimanda al seguente link
A LIVELLO DI CORSO DI STUDIO:
Il Corso definisce attività e tutorato, in ingresso e in itinere, per migliorare l’apprendimento degli studenti e per acquisire maggiore consapevolezza sul proprio percorso universitario.
Nel corso dell’ultimo a.a. questa attività è stata potenziata dotando il CdL di una commissione di "Orientamento in itinere" costituita da docenti del CdS, dal personale tecnico amministrativo e dai rappresentanti degli studenti. La Commissione, che è di riferimento per il percorso formativo degli studenti e di raccordo con la Commissione AQ, è indirizzata a un monitoraggio delle carriere per individuare eventuali problematiche di tipo didattico, di apprendimento e anche di recupero degli studenti fuori corso.
≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈
Componenti Commissione di "Orientamento in itinere":
Prof. Fabizio Avella (docente del CdS)
Prof.ssa Giuseppina Ciulla (Docente del CdS)
Prof.ssa Elisabetta Di Giovanni (Docente del CdS)
il personale Tecnico Amministrativo:
Dott.ssa Silvia Tinaglia
Dott.ssa Marcella Agata Terranova
Dott.ssa Carmen Durante (membro Commissione AQ)
i rappresentanti degli studenti:
Gaia Parlato (membro commissione AQ).
≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈
Al fine di favorire il raccordo tra tutti gli insegnamenti dello stesso anno, è stato istituito un coordinamento orizzontale, composto dai seguenti proff.:
- Fabrizio Avella per il primo anno;
- Antonio Mancuso per il secondo anno;
- Dario Russo per il terzo anno.
Accompagnamento al mondo del lavoro
A LIVELLO DI ATENEO:
Il Servizio Placement-Stage e tirocini dell'ateneo di Palermo promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportando il laureato nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale (stage e/o opportunità di lavoro) in linea con i propri obiettivi lavorativi e le richieste del mercato del lavoro.
I destinatari privilegiati per tali azioni sono i laureandi e i laureati dell'Ateneo.
I servizi, con le loro attività, accompagnano il laureando/laureato in tutte le fasi del processo di inserimento nel mondo del lavoro che vanno dalla ricerca delle offerte professionali (qualitativamente in linea con il suo profilo e le sue aspirazioni) alla stesura del curriculum, fino alla preparazione per sostenere un colloquio di lavoro (tecniche di comunicazione efficace, tecniche di self-marketing, empowerment delle soft skill).
Le attività dell'Ufficio Placement e stage e tirocini:
- Attività di sportello con apertura tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00) per fornire informazioni e offrire uno spazio destinato ai colloqui individuali mirati alla ricerca di lavoro o alla soluzione di alcuni problemi connessi con la ricerca di lavoro;
- Attività di Career counseling: orientamento al lavoro, supporto alla compilazione del curriculum vitae, strategie per la ricerca attiva di opportunità professionali;
- Seminari/Workshop sulla socializzazione al lavoro;
- Attività di Incrocio domanda-offerta di lavoro attraverso il ricorso ad una banca dati. A partire dal 12 marzo 2015 si è passati alla banca dati ALMALAUREA che contiene: i curricula dei laureati, raccogliendo alcune informazioni da parte dei laureandi all'atto della domanda di laurea on line; le aziende che, con i loro desiderata, pubblicano le offerte di posizioni lavorative e/o di stage;
- Organizzazione di seminari informativi e di orientamento al lavoro a richiesta dei corsi di laurea/dipartimenti;
- Organizzazione di eventi quali i career day e i recruiting day;
- assistenza e consulenza per l'incrocio fra domanda e offerta di tirocini extracurriculari anche riferiti a specifici progetti (es. Garanzia Giovani).
A LIVELLO DI CORSO DI STUDIO:
Al fine di potenziare le attività di orientamento proposte a livello di Ateneo, il CdL ha sviluppato relazioni con il tessuto produttivo e con enti territoriali (convenzioni) per aprire possibili spazi di lavoro per i laureati. In particolare, i laboratori sviluppano progetti spesso funzionali alla risoluzione di concrete esigenze aziendali. Presso aziende ed enti gli studenti svolgono poi tirocini professionalizzanti; occasioni preziose che stimolano, non di rado, le proposte progettuali della prova finale.
Il Corso promuove e incoraggia le attività formative per acquisire abilità utili nel mondo del lavoro, favorendo lo svolgimento di tirocini presso aziende, enti e pubbliche amministrazioni. Il rapporto delle aziende, in particolare quelle del territorio e operanti nei settori di punta dell’Isola - come quello agro-alimentare – è per il Corso strategico. Anche per questo sono organizzate consultazioni con le parti sociali, e tenute in grande considerazione le indicazioni che vengono dal mondo produttivo. Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione stakeholeders.