Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corsi di specializzazione per le attività di sostegno

IN EVIDENZA

CALENDARIO DELLE LEZIONI

13-ott-2021

A seguito delle numerose richieste di chiarimento sulle modalità di erogazione della didattica, si pubblica, alla sezione dedicata, il calendario didattico con la specifica delle lezioni che verranno svolte in presenza.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA

IMMATRICOLAZIONE PER I SOPRANNUMERARI - D.R. 3990/2021

7-ott-2021

Si pubblica di seguito il decreto rettorale relativo alle modalità di iscrizione per i soprannumerari ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità VI ciclo, ai sensi del D.M. 30 settembre 2011 e del D.M. n. 94 del 25/05/2020. Scadenza 16/10/2021

N.B. La mancata iscrizione entro i termini previsti dal decreto comporterà l'impossibilità di accedere ai corsi di specializzazione attivati in ottemperanza al citato Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca n. 755 del 06/07/2021.

Scarica il D.R. 3990/2021

Scarica il CALENDARIO DEGLI INSEGNAMENTI

CONVOCAZIONE PROVE SCRITTE ED ESITO PROVE PRESELETTIVE SEC. II GRADO

1-ott-2021

Si pubblica di seguito la nota di convocazione alle prove scritte per l'accesso al Corso sul Sostegno per la scuola secondaria di II grado, contenente anche l'elenco di coloro che hanno superato le prove preselettive. 

Tutti i partecipanti alle prove preselettive possono consultare il proprio test e visualizzare il punteggio ottenuto alla pagina: https://consultazioneonline.ilmiotest.it/

Il presente avviso ha valore di notifica ex art. 6, co. 6, del Bando di selezione di cui al D.R. 3056/2021.

SCARICA CONVOCAZIONE PROVE SCRITTE - SEC. II GRADO

SEGNALAZIONE REFUSO AULA DI CONVOCAZIONE SEC. II GRADO

29-set-2021

L'aula GUAINAZZI  presso la quale sono stati convocati i candidati da LO CASCIO MARIANGELA A LO MONACO SIMONA si trova in ed. 6 e non in ed. 7, come indicato nell'avviso di convocazione allegato. Il presente avviso ha valore di notifica ex art. 6, co. 4, del Bando di selezione di cui al D.R. 3056/2021 e sostituisce la precedente convocazione.

CONVOCAZIONE PROVE SCRITTE ED ESITO PROVE PRESELETTIVE SEC. I GRADO

27-set-2021

Si pubblica di seguito la nota di convocazione alle prove scritte per l'accesso al Corso sul Sostegno per la scuola secondaria di I grado, contenente anche l'elenco di coloro che hanno superato le prove preselettive. 

Tutti i partecipanti alle prove preselettive possono consultare il proprio test e visualizzare il punteggio ottenuto alla pagina: https://consultazioneonline.ilmiotest.it/

Il presente avviso ha valore di notifica ex art. 6, co. 6, del Bando di selezione di cui al D.R. 3056/2021.

SCARICA CONVOCAZIONE PROVE SCRITTE - SEC. I GRADO

CONVOCAZIONE PROVE SCRITTE - SCUOLA PRIMARIA

22-set-2021

Si pubblica di seguito la nota di convocazione alle prove scritte per la selezione dei partecipanti al Corso di specializzazione sul Sostegno per la scuola primaria.

I partecipanti alle prove sono invitati a presentarsi per le procedure di identificazione muniti di certificazione (GREEN-PASS) in formato cartaceo.

SCARICA CONVOCAZIONE ALLE PROVE SCRITTE – PRIMARIA

Il presente avviso ha valore di notifica ex art. 6, co. 6, del Bando di selezione di cui al D.R. 3056/2021.

CONVOCAZIONE PROVE SCRITTE - ESITO PROVE PRESELETTIVE INFANZIA

21-set-2021

N.B. IL PRESENTE AVVISO E' STATO INTEGRATO CON L'INSERIMENTO NELL' ELENCO DI CUI ALL'ALLEGATO N. 3 DEGLI ESONERATI DALLE PROVE PRESELETTIVE E SOSTITUISCE LA CONVOCAZIONE PRECEDENTE

SCARICA CONVOCAZIONE AGGIORNATA PROVE SCRITTE - INFANZIA

Si pubblica di seguito la nota di convocazione alle prove scritte per l'accesso al Corso sul Sostegno per la scuola dell'infanzia, contenente l'elenco di coloro che hanno superato le prove preselettive. 

Tutti i partecipanti alle prove preselettive possono consultare il proprio test e visualizzare il punteggio ottenuto alla pagina: https://consultazioneonline.ilmiotest.it/

Il presente avviso ha valore di notifica ex art. 6, co. 6, del Bando di selezione di cui al D.R. 3056/2021.

SCARICA CONVOCAZIONE PROVE SCRITTE - INFANZIA


D.R. 3473/2021 - AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO

17-set-2021

Si pubblica di seguito il D.R. 3473/2021 di ammissione in soprannumero al VI ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli studenti con disabiltà.

A breve verrà emanato il Decreto contenente le modalità ed il termine entro il quale gli ammessi in soprannumero potranno procedere all’immatricolazione.

SCARICA IL D.R. 3473/2021

CONVOCAZIONE PROVE PRESELETTIVE SECONDARIA DI II GRADO

17-set-2021

N.B. CON AVVISO DEL 21/09/2021 LA CONVOCAZIONE DELLE CANDIDATE DA SCALAVINO SILVIA A SCILLA ANTONINA ha subito una variazione rispetto all'aula di svolgimento delle prove.

Consulta l'avviso

Si pubblica di seguito la nota di convocazione per le prove preselettive di accesso al Corso di Sostegno per gli alunni con disabilità per la scuola secondaria di II grado. Le identificazioni avranno luogo dalle ore 08:00, l'inizio delle prove avverrà a conclusione delle procedure di identificazione.

SCARICA NOTA PROT. 89077/2021

CONVOCAZIONE PROVE PRESELETTIVE SECONDARIA DI I GRADO

13-set-2021

Si pubblica di seguito la nota di convocazione per le prove preselettive di accesso al Corso di Sostegno per gli alunni con disabilità per la scuola secondaria di I grado, che si svolgeranno giorno 24 settembre 2021. Le identificazioni avranno luogo dalle ore 08:00, l'inizio delle prove avverrà a conclusione delle procedure di identificazione.

SCARICA NOTA PROT. 87611/2021

CONVOCAZIONE PROVE PRESELETTIVE INFANZIA

10-set-2021

Si pubblica di seguito la nota di convocazione per le prove preselettive di accesso al Corso di Sostegno per gli alunni con disabilità per la scuola dell'infanzia. Le identificazioni avranno luogo dalle ore 08:00, l'inizio delle prove avverrà a conclusione delle procedure di identificazione.

SCARICA NOTA PROT. 87048/2021

AVVISO PROVE PRESELETTIVE – SCUOLA PRIMARIA

7-set-2021

Si comunica che il numero degli iscritti alla selezione per partecipare al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria è inferiore al numero doppio dei posti messi a bando.
Pertanto, le prove preselettive per la scuola primaria, la cui data era prevista per il giorno 23 settembre, non avranno luogo.
Il presente avviso vale come notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Con successivo avviso verranno pubblicate la sede e gli orari di svolgimento delle prove preselettive per gli altri ordini di scuola

SIMULATORE PER LA PREPARAZIONE AL TEST - PROVE PRESELETTIVE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO

4-ago-2021

Si informano i partecipanti al concorso per l'accesso ai CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO che quest'anno è possibile esercitarsi effettuando delle simulazioni del test preselettivo.

Il link per l'utilizzo del Simulatore del test preselettivo è disponibile nella home dell'area riservata del portale studenti, una volta perfezionata la pratica di iscrizione al concorso.

COMUNICAZIONI SUL VI CICLO - BANDO E SOPRANNUMERARI

22-lug-2021

Si informa l'utenza che la pubblicazione del bando di accesso al VI ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli studenti con disabilità avverrà entro il mese corrente. ...

RILASCIO PERGAMENE

9-lug-2021

In ordine alle richieste di rilascio pergamene per i corsi del V Ciclo, si comunica che l'amministrazione ha preso in carico le richieste e le sta valutando.

Sarà cura del Settore dare una comunicazione a tutti i corsisti attraverso pubblicazione e e-mail alla casella di posta dedicata.

Invitiamo pertanto tutti i corsisti a desistere dall'invio massivo di mail che hanno come solo risultato di mandare in sovraccarico le mail istituzionali.

MODULO DICHIARAZIONE CONTRATTISTI

9-lug-2021

Si invitano tutti i docenti del corso di specializzazione del sostegno V ciclo a.a. 2019/2020 a far pervenire il modulo dichiarazione collaboratori occasionali aggiornato, di seguito riportato. SCARICA MODULO Il modulo compilato dovrà essere inviato in formato . ...

NOTA BENE - ULTERIORI INDICAZIONI OPERATIVE PROVA FINALE

28-giu-2021

Di seguito ulteriori indicazioni operative relative allo svolgimento delle prove finali:

Ciascun corsista dovrà premurarsi di far pervenire alla commissione IN UN UNICO FILE PDF NOMINATO "COGNOME.NOME", AL TERMINE DEI LAVORI, le seguenti dichiarazioni:....

COMMISSIONI PROVE FINALI - ERRATA CORRIGE

28-giu-2021

Si pubblicano nuovamente di seguito i calendari delle prove finali, rivisti e corretti, contenenti i nominativi dei componenti di tutte le commissioni per tutti gli ordini di scuola in ordine di data e numero di commisione crescente.

SCARICA IL CALENDARIO

VARIAZIONE DATE PROVE FINALI

25-giu-2021

Si informano tutti i corsisti che le sedute di prova finale hanno subito delle variazioni. Sulle pagine dedicate ad ogni ordine di scuola sono stati pubblicati i calendari aggiornati delle sedute di prova finale. La data di inizio delle prove viene anticipata al 29/06/2021.