Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corsi di specializzazione per le attività di sostegno

FORMAZIONE INSEGNANTI - corso 5 cfu per docenti di scuola secondaria (procedura straordinaria - D.M. 108/22)

11-gen-2023

Il D.M. 108/22, recante disposizioni concernenti la procedura concorsuale straordinaria per la selezione dei docenti di scuola secondaria di I e II grado, prevede che i candidati risultati vincitori dovranno effettuare un percorso formativo di 40 ore, equivalenti a 5 CFU, da svolgere presso le Università italiane.

L’Università degli Studi di Palermo, in accordo con l’USR Sicilia e le altre università afferenti alla CRUS, si farà pertanto carico dello svolgimento del suddetto percorso formativo di cui all’art. 18 del D.M. n. 108 del 28.04.2022.

In previsione dell’attivazione del corso, si comunicano alcune informazioni sullo stesso, già pubblicate sulla pagina ufficiale della "FORMAZIONE INSEGNANTI" reperibile al link: https://www.unipa.it/didattica/fit/ 

Il corso prevede l’erogazione di 40 ore di insegnamenti in modalità blended. Il primo incontro e l’ultimo incontro verranno erogati in presenza (quattro ore ciascuno) le restanti 32 ore verranno erogate on line.

Il percorso formativo sarà articolato nelle seguenti aree tematiche:

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE, MPED/03 (24 ore/3 CFU);

PEDAGOGIA SPERIMENTALE, MPED/04 (8 ore/1 CFU);

SOCIOLOGIA GENERALE, SPS/07 (8 ore/1 CFU);

Il corso, la cui conclusione è prevista entro il 15 giugno 2023, prevede il superamento di un esame finale e il rilascio di un attestato di frequenza.

Il corso avrà un costo di € 250,00 a cui andranno aggiunti € 16,00 di imposte di bollo.

A breve, sulla pagina https://www.unipa.it/didattica/fit/ , verranno fornite ulteriori informazioni riguardo le procedure di immatricolazione e la data di inizio del corso (previsto nel mese di aprile).