Spettacolo dal titolo "Non ci sono cose dentro le cose - Paradossi di una teoria dei quanti troppo ingegnua" e sospensione delle lezioni

4-mag-2017

Si informano gli studenti del secondo e del terzo anno del CdL in Ingegneria Elettronica che, nell’ambito delle iniziative del Piano Lauree Scientifiche organizzate dal Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo, grazie a una collaborazione scientifica tra il Gruppo di Didattica  della Fisica del Dipartimento e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano, è stato organizzato uno spettacolo dal titolo "NON CI SONO COSE DENTRO LE COSE - Paradossi di una teoria dei quanti troppo ingenua". Si tratta di una "Augmented Lecture", cioè di una lezione di Fisica "arricchita" da uno spettacolo teatrale.

Lo spettacolo è un dialogo fra Marco Giliberti (un "vero" fisico di professione del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano) e Giacomo Anderle (un attore professionista) che discutono di esperimenti con dati reali, balli, canzoni, poesie, brani di letteratura e gag divertenti, e con il diretto coinvolgimento del  pubblico sul palco, sempre tenendo a mente che la cultura è "cultura" solamente se ti cambia la vita. Lo spettacolo è frutto di una collaborazione tra il gruppo "Lo spettacolo della fisica" del  Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano - che negli ultimi 12 anni ha progettato e sviluppato sette spettacoli teatrali, di cui il  Prof. Marco Giliberti è coautore e attore (link: http://spettacolo.fisica.unimi.it), e Andrea Brunello del teatro Portland di Trento (link: http://www.teatroportland.it/). Lo spettacolo, della durata di 75 minuti, non necessita di precedenti conoscenze in fisica ed è adatto a un pubblico generico. E' pensato  per creare fascinazione e passione per la fisica e, soprattutto, come strumento di riflessione sull’uomo, la natura del linguaggio e sull’universo conosciuto.

Lo spettacolo avrà luogo mercoledì 10 maggio 2017 a partire dalle ore 11:30 presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica, Viale delle Scienze, Ed.7 (Palermo) e la partecipazione è gratuita.

Per potere garantire la partecipazione da parte degli studenti interessati, le lezioni del secondo e del terzo anno del Corso di Laurea sono sospese giorno 10 maggio dalle 10 alle 13.

In allegato la locandina dello spettacolo.