Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 1. Lezioni di Linguistica italiana per il corso di Filologia moderna e italianistica (100%)

    27-nov-2014 10.13.49

    Lezioni di Linguistica italiana per il corso di Filologia moderna e italianistica lezioni, didattica, supc Le lezioni del lunedì di Linguistica italiana per il corso di Filologia moderna e italianistica (prof. Vito Matranga) saranno anticipate alle ore 14 - aula 3, secondo piano, edificio 12 e proseguiranno dalle 15 alle 17 in aula 2 VITO MATRANGA /sites/portale/_categories/notizia/bacheca/

  • 2. GUIDA_ACCESSO_FACOLT_13_14 (99%)

    2-set-2013 11.13.49

    prevede il conseguimento nella carriera universitaria di una abilità linguistica, nella forma ... linguistica: Livello BASE di competenza delle lingue A1 A2 Livello AUTONOMO di competenza delle ... corrispondenti al livello di competenza linguistica previsto dal Corso di Studio (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ... accreditare l’abilità linguistica stabilita dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea ... nella carriera dello studente. Lo studente in possesso di certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR

  • 3. Doppia laurea corso Magistrale in Giurisprudenza Unipa e il Grado en Derecho Università di Girona (75%)

    23-giu-2017 11.15.24

    e alla competenza linguistica. La competenza linguistica deve essere certificata da un istituto ... del secondo anno. Per la valutazione devono essere provvisti di una certificazione linguistica

  • 4. 2015-07-09-VERBALE n 05-della Classe LM-13- del 09.07.2015 (74%)

    14-mar-2016 11.09.49

    Linguistiche (15 quesiti), con contenuti corrispondenti al livello di competenza linguistica previsto ... di superamento di un numero di quesiti uguali o maggiori a 10, ad accreditare l’abilità linguistica ... autotrofo ed eterotrofo. La fotosintesi. Abilità Linguistica INGLESE Livello B1 In seguito ... la richiesta della Dott. Sonya Vasto, in qualità di Ricercatore, avendo completato in data 26/05/2015 ... di esprimersi sull’attività didattica svolta dalla Dott. Sonya Vasto, Ricercatore afferente

  • 5. VINCENZO PINELLO (66%)

    7-mag-2020 7.02.26

    Titolo del Corso: Apprendere e insegnare la variazione linguistica. Teorie, approcci, modelli ... del Corso: Apprendere e insegnare la viariazione linguistica. Teorie, modelli, tecniche M. G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, nuova edizione, Roma, Carocci, 2018 Federica Casadei, Grazia Basile, Lessico ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2019

  • 6. LLL I 2017-18 programma (63%)

    24-ott-2017 20.07.41

    Università degli Studi di Palermo SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE Corso di laurea in LETTERE (curriculum classico/curriculum moderno/curriculum musica e spettacolo) PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA LATINA I (A-L) 12 CFU prof. Rosa Rita Marchese Anno accademico 2017-2018 Il corso di Lingua e Letteratura latina I intende fornire allo studente una salda competenza linguistica e una conoscenza approfondita degli aspetti fondamentali della cultura latina. Il corso

  • 7. Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri - 9 maggio 2017 (63%)

    24-ott-2017 19.46.03

    biblioteca di Sant'Antonino In biblioteca l'università e la scuola condividono la passione per la lettura Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri - 9 maggio 2017 libri, sistema bibliotecario, università, scuola L’incontro, proposto dal Sistema bibliotecario, che verterà sullo scambio di esperienze di lettura tra docenti e studenti universitari e professori e studenti delle scuole, si terrà giorno 9 maggio dalle 9 alle 13, presso la Sezione Linguistica

  • 8. 18.12.17 - Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano (63%)

    12-dic-2017 17.09.12

    18.12.17 - Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano libri, sba, unipa Giorno 18 dicembre dalle 9 alle 13, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, piazza S. Antonino n.1, si svolgerà Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano, evento di promozione della lettura e dei libri, organizzato dal Sistema bibliotecario dell'Università di Palermo. Sarà un'occasione per far dialogare Università e Scuola: al centro dell’attività

  • 9. Locandina (63%)

    12-dic-2017 17.06.11

    In biblioteca: l’università e la scuola condividono la propria passione per la lettura RELATORI BIBLIOTECA Rosa Rita Marchese e Francesca Agosta INTERDIPARTIMENTALE DI DISCIPLINE UMANISTICHE Roberto Pomelli e Domenico Coppola SEZIONE LINGUISTICA Maurizio Guarneri e Simonetta Montana Complesso monumentale di S. Antonino Gabriella Cerami e Giorgia Bevilacqua Piazza S. Antonino, 1 Francesco Carapezza e Marcello Caruso Palermo 18 dicembre 2017 Maria Rita Farina, Giorgia Inzerillo

  • 10. risultati prova in itinere matricole 17-18 (63%)

    21-feb-2018 19.05.22

    RISULTATI PROVA IN ITINERE LLL I (A-L) del 13.2.2018 – prof. R.R. Marchese Si ricorda a tutti gli studenti che: - una votazione insufficiente in questa prova non impedisce di presentarsi alla parte orale dell’esame; sicuramente peserà nella votazione finale dell’esame, ma verrà valutato positivamente ogni progresso manifestato nella competenza linguistica e traduttiva. BISOGNA CERTAMENTE COLMARE LE LACUNE RILEVATE IN QUESTO MOMENTO DEL PERCORSO. - il futuro laureato in LETTERE

  • 11. risultati prova in itinere matricole 17-18 (63%)

    21-feb-2018 19.56.09

    RISULTATI PROVA IN ITINERE LLL I (A-L) del 13.2.2018 – prof. R.R. Marchese Si ricorda a tutti gli studenti che: - una votazione insufficiente in questa prova non impedisce di presentarsi alla parte orale dell’esame; sicuramente peserà nella votazione finale dell’esame, ma verrà valutato positivamente ogni progresso manifestato nella competenza linguistica e traduttiva. BISOGNA CERTAMENTE COLMARE LE LACUNE RILEVATE IN QUESTO MOMENTO DEL PERCORSO. - il futuro laureato in LETTERE

  • 12. Risultati test scritto 7 giugno (63%)

    10-giu-2019 11.02.02

    Linguistica italiana. Test scritto facoltativo del 7 giugno 2019 Numero di matricola Fascia 0687478 B 0684598 C 0684768 B 0683459 C O683523 A 0671680 B 0682921 C 0683208 A 0678899 A 0673116 B 0684012 A 0683754 A 0683063 A 0681946 C 0682248 C 0670350 A 0678629 C 0688124 C 0684797 B 0682212 A 0671544 A 0687722 B 0684621 B 0679432 A 0644907 C 0683103 C Fascia A = 18-22; Fascia B = 23-26; Fascia C = 27-30 NB

  • 13. Didattica della lingua italiana per la scuola primaria e l'infanzia e Laboratorio - Modulo - Cattedra M-Z – Programma studenti non frequentanti (61%)

    7-mag-2020 7.02.20

    SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Didattica della lingua italiana per la scuola primaria e l'infanzia e Laboratorio - Modulo - Cattedra M-Z – Programma studenti non frequentanti articolo, notizia, unipa Titolo del Corso: Apprendere e insegnare la viariazione linguistica. Teorie, modelli, tecniche M. G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, nuova edizione, Roma, Carocci, 2018 Federica Casadei, Grazia Basile, Lessico ed educazione linguistica, Roma

  • 14. #Ioleggo perché - Il mio libro preferito: docenti e studenti si raccontano - 23 aprile 2015 (54%)

    20-apr-2015 17.27.24

    #Ioleggo perché - Il mio libro preferito: docenti e studenti si raccontano - 23 aprile 2015 sba, #ioleggoperchè, studenti, 23 Aprile 2015 Biblioteca della Sezione Linguistica interdipartimentale di discipline umanistiche, sita nel plesso di S. Antonino (piazza S. Antonino n.1) Giovedì 23 aprile 2015 h. 9.00 benvenuto e introduzione a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo h. 9.30 prof.ssa Rita Marchese dialoga con Salvatore Di Bianca (Bruto di Cicerone) h. 10 prof. Giovanni Giammanco dialoga

  • 15. LINGUA E TRADUZIONE INGLESE - PROGRAMMA DEL CORSO AA. 2019/2020 (54%)

    30-set-2020 18.43.50

    , abbreviations, Quaderni di linguistica e linguaggi specialistici dell’Universita' di Teramo, Roma, Aracne

  • 16. Didattica della lingua italiana per la scuola primaria e l'infanzia e Laboratorio - Modulo - Cattedra M-Z – Programma studenti frequentanti (50%)

    7-mag-2020 6.56.58

    SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Didattica della lingua italiana per la scuola primaria e l'infanzia e Laboratorio - Modulo - Cattedra M-Z – Programma studenti frequentanti articolo, notizia, unipa Titolo del Corso: Apprendere e insegnare la variazione linguistica. Teorie, approcci, modelli, metodi, tecniche, pratiche. Il docente, anche ai fini dell'esame, mette in atto la programmazione mirata per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni. Materiali: fonti bibliografiche; video

  • 17. Esami non frequentanti "Analisi dei testi pubblici e pragmatica della comunicazione" (49%)

    20-mag-2013 22.13.29

    Esami non frequentanti "Analisi dei testi pubblici e pragmatica della comunicazione" scienzeformazione, unipa, didattica Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni o che non hanno svolto le prove in itinere della disciplina dovranno sostenere l'esame orale sull'intero programma. Gli studenti frequentanti che hanno svolto entrambe le prove in itinere sosterranno l'esame orale sul testo di Masssimo Palermo "Linguistica testuale dell'italiano". Essi inoltre discuteranno

  • 18. Idea d'Europa attraverso i secoli (47%)

    22-gen-2014 12.22.14

    e, nel De vulgari eloquentia, scorge una unità linguistica europea al di sopra delle differenze delle