Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MIGRARE. Mobilità, differenze, dialogo, diritti

Culture, immaginari, educazione

Ascolta

Photo by Siddhant Soni

Coordinatrice
Rosa Marchese, Dipartimento di Scienze Umanistiche
rosa.marchese(at)unipa.it

 

L’area tematica Culture, immaginari, educazione promuove e accoglie progetti di ricerca, percorsi educativi, attività che pongano al centro il contributo epistemologico degli immaginari alla riflessione su soggetti e fenomeni migratori.  Le letterature e le forme di narrazione artistica raccontano esperienze come la migrazione, l’esilio, la dislocazione, la costruzione del sé. Non si tratta però semplicemente di un repertorio di temi; i testi letterari possono essere letti, oggi più che mai, nella “distanza”, valorizzando, nell’interpretazione, l’impatto della loro circolazione in contesti diversi da quelli della loro produzione. In questa prospettiva complessa, ogni discorso letterario, colto nella complessità del suo costituirsi e del suo diffondersi, si offre come reagente per intendere i processi individuali e collettivi di perdita e di memoria, di trasmissione e di trasformazione, di lacerazione e di ricomposizione dei percorsi di vita dei soggetti in movimento. Rappresentare, tradurre, adattare, riscrivere sono parole chiave dell’educazione letteraria che possono diventare autentiche acquisizioni per leggere criticamente la realtà.