U.O. Cerimoniale

La Prorettrice dell’Università Hasan Prishtina di Pristina in Kosovo in visita ad UniPa

L’Università degli Studi di Palermo ha ospitato la prof.ssa Arta Basha Jakupi, Prorettrice e delegata all’Internazionalizzazione e agli Scambi Accademici dell’Università Hasan Prishtina di Pristina, in Kosovo.

La prof.ssa Arta Basha Jakupi è stata accolta dal prof. Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione di UniPa, e dai proff. Matteo Mandalà e Gëzim Gurga, albanologi del Dipartimento Culture e Società e referenti UniPa dell’accordo quadro recentemente siglato tra i due Atenei.

Durante l’incontro sono state affrontate le reciproche strategie di internazionalizzazione, individuando temi di comune interesse per future collaborazioni con un focus, in particolare, sugli scambi incoming e outgoing di studenti, docenti e staff, e sulla realizzazione di progetti Erasmus.

“La cooperazione tra le Università di Prishtina e di Palermo – commenta il prof. Fabio Mazzola – si configura come un’importante tappa delle relazioni interuniversitarie, che il nostro Ateneo in tempi recenti sta ampliando grazie agli accordi quadro già sottoscritti con diversi Atenei dei Balcani Occidentali, oltre che con Prishtina, anche con Tirana e Valona, aree che la stessa Comunità Europea considera strategiche e di grande interesse per l’internazionalizzazione”.