Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Polo Territoriale Universitario di Trapani

Laboratorio di Infermieristica - Aula 201 secondo piano

Ascolta

 

 

Laboratorio del Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di UniPA

Il Laboratorio del Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di UniPA, del Polo Territoriale Universitario di Trapani nasce nel Giugno del 2022, AA 2021-22, con lo scopo di far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale.

Tramite le attività di Laboratorio Professionalizzante è possibile simulare, in un ambiente protetto, alcune delle realtà clinico assistenziali infermieristiche più significative, permettendo agli studenti di sperimentarsi nell’apprendimento attivo di abilità e capacità gestuali, relazionali, organizzative e di problem-solving.

Tali attività, come da piano di studio, sono distribuite in tutto il triennio, per totale di 3 CFU (corrispondenti a 30 ore di attività di simulazione), e sono coordinate dal Direttore/Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti, e gestite da diverse tipologie di figure tutoriali, previste dal Regolamento delle Attività Professionalizzanti del CdL.

Gli obiettivi di apprendimento e i contenuti sono pubblicati annualmente e disponibili nelle Schede di Trasparenza.

Le attività di apprendimento sono poi valutate annualmente, attraverso prove semistrutturate e verbalizzate dal relativo Tutor e caricate sulla carriera dello studente; esse sono certificate come idoneità. Le attività si svolgono a piccoli gruppi di studenti e sono condotti dai tutor didattici, vale a dire infermieri clinici, abilitati all’esercizio professionale sia dell’Università degli Studi di Palermo o del SSN, scelti da un bando pubblico della Scuola di Medicina e Chirurgia, e preventivamente formati. Gli apprendimenti sono facilitatati dall’utilizzo di strumenti e ausili tecnologici di supporto dell’attività didattica, quali manichini/simulatori, presidi medico/chirurgici specifici, video dimostrativi e presentazioni in power point e situazioni di role-playing.

 

Responsabile: Dott Luca Prato

 

Referente I anno: dott.ssa Stefania Ruggirello

Referente II anno: dott. Salvatore Colomba

Referente III anno: dott.ssa Maria Pia Lo Giallo


Lab infermieristica

23451