Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Polo Territoriale Universitario di Trapani

Chi siamo

 

LE ORIGINI DELL'UNIVERSITA' A TRAPANI


Rebus nostris colendis", coltiviamo, curiamo le nostre cose.

 

Una frase di Cicerone che racchiude in sé tutta la forza, lo spirito di servizio e l’amore per la propria città che spinse, nel 1974, i componenti del Consiglio di Amministrazione del “Consorzio per il Libero Istituto di Studi Universitari della provincia di Trapani” (sorto nel 1974 su iniziativa del Rotary Club trapanese per volontà del dr. Giuseppe Garraffa e dei suoi amici più cari) poi divenuto “Libera Università del Mediterraneo di Trapani”, a sposare la causa dell’Università di Stato in città. 

Presidente di quel Consorzio fu il dr. Giuseppe Garraffa. Tra i suoi più attenti collaboratori citiamo tra gli altri il dr. Antonio D’Aleo (già direttore del Banco di Sicilia e, per ben 14 anni, Consigliere delegato – Tesoriere della Libera Università), il dr. Franco Di Marco e il dr. Filippo Camuto (Funzionario del Banco di Sicilia).

Tra i Corsi gestiti da quella Libera Università ricordiamo la Scuola Superiore di Servizio Sociale , la Scuola Superiore di Specializzazione per operatori socio – economici in agricoltura, la Scuola di giornalismo, la Facoltà di Scienze turistiche, la Scuola di Specializzazione in beni culturali e ambientali, la Scuola di Specializzazione e tutela degli ambienti naturali e antropizzati, i Corsi paralleli per studenti iscritti a Giurisprudenza ed Economia e Commercio nonchè l’Istituto di Biologia Marina.  

Il Polo Territoriale Universitario della provincia di Trapani

La trasformazione da “Polo didattico di Trapani” in “Polo territoriale universitario della provincia di Trapani” è datata 5 ottobre 2007. Tra i protagonisti di quella svolta epocale citiamo l’allora Magnifico Rettore dell’Ateneo di Palermo prof. Giuseppe Silvestri, il Sen. Antonio D’Alì nella duplice veste istituzionale di Presidente della Provincia Regionale di Trapani e di Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani e il prof. Giovanni Curatolo, Vice Presidente del Consorzio Universitario trapanese.

Trapani è il primo Polo territoriale istituito dall’Università di Palermo; ha un proprio Regolamento, un proprio Consiglio, una propria organizzazione gestional)e e della didattica e punta con decisione a servizi ancora più competitivi, moderni ed efficienti.

Presidente del Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani è il prof. Antonio Piacentino.  

I Corsi di laurea attivati sono i seguenti:

  • Architettura e Ambiente Costruito (Laurea Triennale),
  • Consulente Giuridico di Impresa (Laurea Triennale),
  • Giurisprudenza (Laurea Magistrale),
  • Scienze del Turismo (Laurea Triennale),
  • Viticoltura ed Enologia (Laurea Triennale).

 

 

-