Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini

29-ott-2020

Ascolta

Le attività di tirocinio costituiscono parte integrante dell’attività didattica formativa dello studente, differenziandosi dalle più tipiche attività d’aula o laboratorio/terreno, per un’attività di apprendimento esclusivamente legata al “fare”.

Lo svolgimento del tirocinio consiste dunque nell’inserimento dello studente all’interno dei flussi di lavoro di studi professionali, imprese, enti di ricerca o di gestione/amministrazione/tutela del territorio.

Gli studenti possono fare riferimento alla procedura ed alla modulistica di sotto riportate.

Il tirocinio costituisce un importante momento di interazione con i portatori di interesse a fronte del quale il CdS acuqisisce una scheda di rilevamento dell'opinione dell'azienda ospitante.

 

DELEGATI

Delegato del CdS per i tirocini: Edoardo Rotigliano

Delegato del DiSTeM per i titrocini: Silvio Rotolo

 

REGOLAMENTI

Regolamento Generale di Ateneo dei Tirocini

Regolamento dei Tirocini del Corso di Laurea

 

Promemoria per lo studente tirocinante e modulistica

Prima di iniziare il tirocinio

Step 1. Lo Studente:

  • si registra sulla piattaforma Almalaurea ed aggiorna il curriculum (portale Studenti: AltroàAlmalaurea accesso);
  • consulta la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati (portale Studenti: AltroàAlmalaurea-Enti/Aziende convenzionati) ed individua l’azienda presso la quale intende svolgere il tirocinio;
  • compila la domanda del tirocinio e la inviaesclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo "@community.unipa.it" alla Segreteria del Corso di Studio (cist@unipa.it).

Step 2. Il Coordinatore, o delegato del Consiglio di Corso di Studio, verifica i requisiti dello studente e dell’azienda ed approva la domanda; la Segreteria didattica comunica per email allo studente l’avvenuta approvazione della domanda di tirocinio (entro 10 giorni dalla consegna della stessa).

Step 3. Lo studente, ricevuta l’approvazione della domanda di tirocinio, contatta l’Azienda/Ente per la predisposizione del Progetto formativo con il calendario delle attività che, una volta redatto, viene caricato sulla piattaforma Almalaurea dall’azienda (entro 10 giorni da Step 2).

Step 4. La Segreteria del Corso di Studio verifica il calendario delle attività proposte e consente l’accesso al progetto formativo da parte del tutor universitario (entro 5 giorni da Step 3).

Step 5. Il tutor universitario verifica il progetto formativo e lo approva (in questa fase il tirocinio risulta approvato ma NON attivo) (entro 5 giorni da Step 4).

Step 6. Lo studente scarica dalla piattaforma Almalaurea il progetto formativo, lo stampa e lo fa firmare e timbrare al tutor aziendale. La documentazione deve essere poi scansionata e caricata come allegato sulla piattaforma Almalaurea dal tutor aziendale (entro 10 giorni da Step 5).

Step 7La Segreteria del Corso di Studio attiva il tirocinio (entro 5 giorni da Step 6).

Step 8. La domanda di tirocinio ed il progetto formativo vengono ratificati al primo consiglio utile del Corso di Studio.

 

Durante il tirocinio

Compilare la seguente documentazione:

- Registro delle presenze

Per prorogare il tirocinio compilare la seguente documentazione e inviarla per posta elettronica esclusivamente dal proprio indirizzo "@community.unipa.it" alla Segreteria del Corso di Studio (cist@unipa.it):

- Richiesta di proroga del tirocinio (da consegnare almeno 10 giorni prima della fine indicata nel progetto formativo)

 

Alla fine del tirocinio

Dopo la ricezione dell'email  da piattaforma-placement-tirocini@almalaurea.it di fine tirocinio, compilare direttamente nella Piattaforma AlmaLaurea la "Valutazione del tirocinio da parte dello studente" ed il questionario di valutazione finale per il monitoraggio dell'attività di tirocinio; inviare esclusivamente per posta elettronica dal proprio indirizzo "@community.unipa.it" alla Segreteria del Corso di Studio (cist@unipa.it) entro 30 giorni dalla data del completamento del tirocinio ed, in ogni caso, almeno 45 giorni prima della presunta data di laurea la seguente documentazione:

-Certificazione del tirocinio

- Registro delle presenze

- Relazione finale

- Format Relazione Tecnica (dovrà essere inviata in formato pdf per l'approvazione della giunta didattica)

 

Per eventuali avvisi vedere le News/bacheca della Home-page.

 

Altro

 

Altre informazioni utili sui tirocini e stage sono reperibili presso l'Industrial Liaison Office, l'ufficio costituito dall’Ateneo di Palermo per favorire la collaborazione e lo scambio tra l'Università e le Imprese, e il sito di Ateneo dedicato a Stage e Tirocini.Certificazione_del_tirocinio_11_11_2020