"Studi letterari, filologici e linguistici": presentazione delle attività e del programma

10-apr-2014

dot 2 Giovedì 6 marzo a Palazzo Steri ha preso avvio, con una tavola rotonda sul tema “Studi umanistici e cittadinanza,” il dottorato in “Studi filologici, linguistici e letterari” che vede insieme i Dipartimenti di Scienze Umanistiche di Palermo e di Catania.
All’importante evento hanno preso parte, fra gli altri, Francesco Sabatini, presidente dell'accademia della Crusca, e Giulio Ferroni, già docente all'Università La Sapienza di Roma. Sono stati presenti in diretta skype anche gli studenti della Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina) con cui ormai da alcuni anni vi è un rapporto di collaborazione accademica sempre più ampio.

Nella Sala Magna di Palazzo Steri è stato inoltre presentato il programma delle attività del dottorato per il 2013/2014 che prevede una fitta rete di convegni, seminari e workshop.

Clicca qui per il programma completo delle attività.

Fra i convegni segnaliamo: “La cultura in guerra. Ideologie identitarie, nazionalismi, conflitti. Europa 1870-1922” ( dal 15 al 17 maggio), la Summer School “Differenze ed identità plurali – Corpi, lingue e culture” (dal 3 all’8 giugno in collaborazione con il Sicilia Queer filmfest e il Sole Luna Festival), e il XIII Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologica italiana (dal 22 al 24 settembre).

Il ciclo di incontri “Un libro in biblioteca”, che si terrà a partire dalla metà di marzo presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ex Convento di Sant'Antonino, vedrà, inoltre, una serie di presentazioni di libri curate dai dottorandi.

Per aggiornamenti http://portale.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/