Seminari di orientamento al lavoro

6-ott-2017

Il giorno 25/10/2017 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 si terrà presso l'Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica il "Seminario di orientamento al lavoro" organizzato dal CICSI (Consiglio interclasse dei corsi di studio in Informatica) e dalla Scuola di Scienze di Base ed Applicate.

Interverranno Calogero Bonasia (Atlassian Technical Account presso Sourcesense), Andrea Draghetti (IT Security Consultant) e Denis Frati (CEO D3Lab).

Calogero Bonasia
Atlassian Technical Account presso Sourcesense
"SCRUM: un processo per il miglioramento agile"
Abstract:
Tra i numerosi metodi per gestire il processo di sviluppo software è molto difficile trovarne uno che accontenti tutti: spesso i tanti ruoli introdotti o la difficoltà di certe procedure non si adattano a certe tipologie di progetto.
Scrum si connota per la semplicità del modello proposto per organizzare il proprio progetto.

Andrea Draghetti
IT Security Consultant
"Errori Informatici da non commettere nel mondo lavorativo"
Abstract:
Quotidianamente il 46 % della popolazione mondiale sfrutta Internet.
3,4 miliardi di persone che grazie a molteplici tecnici informatici riescono in tutta semplicità a socializzare, informarsi, giocare o lavorare.
Tecnici che hanno una grossa responsabilità sulle proprie spalle per evitare disastri che possano mettere a rischio la privacy degli utenti o dati sensibili governativi.
Partendo dal Data Leak di Ashley Madison che ha spinto diversi uomini al suicidio vederemo assieme i principali errori da non commettere nel mondo lavorativo e studieremo casi reali avvenuti negli ultimi anni.

Denis Frati
CEO D3Lab
"La micro impresa nel mercato della sicurezza IT"
Abstract:
Può una micro impresa italiana lavorare nel campo della sicurezza "digitale" operando con la media e grande impresa ?
Crescita aziendale, possibilità e problematiche di un mercato difficile.
Slides

Gli studenti dei corsi di studio triennale e magistrale in Informatica che partecipano a tutti e tre i seminari acquisiranno 1 CFU.