Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentazione libro "Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani"

17-mag-2017

Ascolta

Sarà presentato a Palermo, mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 17,30, nella chiesa di S. Antonio Abate dello Steri, il libro di Paolo Emilio Carapezza “Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani”.

Il libro rappresenta un tributo dei suoi professori, colleghi e discepoli, alla nostra ex docente Amalia Collisanti.

I 24 Studi spaziano fra XVIII e XXI secolo su argomenti attinenti le partiture musicali e tra vari soggetti musicali teorici e pratici: filosofia, estetica, percezione, fenomenologia, ontologia, antropologia, cibernetica, produzione e recezione, opera, libretto, organologia, analisi, concentrandosi su compositori come Rameau, Rousseau, Alessandro e Domenico Scarlatti, Rossini, Bellini e Verdi, Wagner, Debussy, Strawinski, Lachenmann, Incardona.

A presentare il testo dopo i saluti di Leonardo Samonà, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unipa, saranno Giorgio Pestelli dell’Università di Torino, Silvia Vizzardelli dell’Università di Calabria e Girolamo Garofalo, di Unipa.

Modera Paolo Emilio Carapezza, docente emerito di Storia della musica e musicologia di Unipa.

Al termine della presentazione Ornella Cerniglia e Alessandro Librio, eseguiranno “Hommage” per violino e pianoforte di Marco Spagnolo.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unipa, in collaborazione con il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, nell’ambito delle manifestazioni e iniziative di “# Unipa 2017 Palermo Città Universitaria”.