Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentazione

24-lug-2019

Ascolta
logosba






Il Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo organizza e coordina le attività relative alla gestione di risorse e strumenti ed erogazione dei servizi offerti dalle biblioteche e dall'archivio storico dell'Università di Palermo.
Il Sistema offre gli strumenti idonei a soddisfare le esigenze informative e documentarie dei suoi utenti, assicurando lo sviluppo e il coordinamento dell'acquisizione, conservazione e fruizione del patrimonio librario e documentario, nonché il trattamento e la diffusione delle informazioni mediante l’impiego di tecnologie innovative.
I Settori e le Unità organizzative afferenti al Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo svolgono funzioni di coordinamento; le biblioteche (aggregate in cinque poli bibliotecari differenti, secondo gli ambiti disciplinari coperti dall'Università di Palermo) e l'archivio storico assicurano a studenti e docenti servizi, strumenti e risorse bibliografiche per lo studio, la ricerca scientifica e la didattica.
 
Organi del Sistema

Settori, Uffici e Poli bibliotecari

Il lavoro dell’intero Sistema bibliotecario mira ad un miglioramento che possa garantire:
  • Ambienti bibliotecari sicuri e accoglienti che ispirino un clima di studio, ricerca e creatività
  • Personale esperto e disponibile verso le esigenze informative degli utenti interni ed esterni
  • Risorse informative che siano facilmente accessibili, pertinenti, affidabili e di alta qualità
Gli uffici centrali del Sistema bibliotecario d’Ateneo per garantire e rendere più efficaci le funzioni di coordinamento delle biblioteche organizzano
  • servizi
  • aggiornamento professionale
  • attività e progetti di comunicazione, promozione