Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

OPEN ACCESS / Riviste ad accesso aperto accreditate su cui pubblicare gratuitamente (senza APC)

14-mar-2019

Ascolta

Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica
Piazza Marina, 61 - 90133 PALERMO
e-mail: serviziricerca@unipa.it
website:www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settoreserviziperlaricerca

Sono tantissime le riviste ad accesso aperto affidabili e accreditate che non richiedono APC (article processing charge, ovvero contributi di pubblicazione da parte dell’autore). Per conoscerle vi proponiamo uno strumento per una ricerca mirata.

Abbiamo individuato, tra le oltre 12.000 riviste presenti in DOAJ (Directory of Open Access Journals, repertorio on line di riviste di alta qualità ad accesso aperto, sottoposte a peer review) le oltre 9.000 che non richiedono APC: la loro indicizzazione nella directory dà la certezza di poter pubblicare articoli ad accesso aperto con la garanzia dell'affidabilità.
Le riviste individuate, suddivise secondo l’area disciplinare di appartenenza, sono state inserite con  le relative informazioni in un file Excel strutturato in diversi fogli: nel primo potrete trovare l’elenco completo delle riviste, nel secondo le riviste definite in DOAJ come “general works” (opere di ampio respiro e dalla copertura disciplinare molto ampia), in ciascuno degli altri le riviste appartenenti ai grandi contenitori disciplinari (Scienze umane, Scienze politiche e sociali, Medicina, Tecnologie, Scienze); all’interno, tramite la colonna “Subjects”, si può conoscere nello specifico la disciplina di pertinenza di ciascun periodico (in alcuni casi sono inserite più discipline, secondo l’ordine tratto da DOAJ).

Il file “Selezione di riviste indicizzate in DOAJ che non richiedono APC” è stato inserito nella sezione “Open Access” del sito del Settore, ed è raggiungibile dalle pagine “Per pubblicare Open Access” e “Pubblicare Open Access in sicurezza”.

Ognuno dei fogli (ordinati secondo le “subjects” in modo da poter comodamente rintracciare quelli di interesse per il proprio ambito di ricerca) contiene le informazioni principali, tra quelle disponibili in DOAJ, per ciascun titolo.

La responsabile - dott.ssa Maria Stella Castiglia - e lo staff del Settore "Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica"