Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

L'iniziativa italiana per la Citizen Science: Citizen Science Italia ETS

2-mag-2024

Ascolta

Nel febbraio 2023 è nata Citizen Science Italia ETS, una associazione nazionale fondata da un gruppo di scienziati e sostenitori e sostenitori della citizen science.

Come riportato nello statuto dell'associazione (art. 2) [...] "La nostra visione è che tutte le persone siano valorizzate e responsabilizzate come attori nel promuovere la conoscenza e l'innovazione, favorendo così lo sviluppo sostenibile. Vogliamo far sì che la Citizen Science (CS) sia riconosciuta, promossa e finanziata, incrementando l'alfabetizzazione scientifica e la democratizzazione della scienza. Ciò anche al fine di aumentare la rilevanza sociale e l'impatto sostenibile della ricerca, in un’ottica di open science a supporto dei processi decisionali." [...] Tra gli scopi e finalità [...] "l'associazione intende promuovere il pieno sviluppo della CS in Italia intesa come qualsiasi attività che coinvolga il pubblico in una o più fasi del processo scientifico (sviluppo di ipotesi di ricerca, raccolta, interpretazione e analisi dei dati, pubblicazione e diffusione dei risultati) e che rafforzi l'interfaccia tra scienziati, decisori politici e cittadini. L’associazione intende rappresentare la comunità italiana di CS a livello nazionale e internazionale, facilitando la comunicazione e disseminazione dei progetti di CS italiani, favorendo l’attività di networking e promuovendo la condivisione di buone pratiche e lo scambio di esperienze." [...]

L'associazione si propone di implementare i 10 principi enunciati dalla European Citizen Science Association (ECSA): [...] "a) promuovendo iniziative e attività inerenti vari ambiti della CS, inclusi lo sviluppo e la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali e la creazione di partenariati che coinvolgano i soci; b) raccogliendo, sviluppando e disseminando buone pratiche sulla CS, attraverso siti web, social media, workshop, conferenze e pubblicazioni; c) implementando e mantenendo un portale web a servizio della comunità nazionale di CS; d) creando sinergie con le istituzioni per promuovere l’eccellenza nella CS; e) sviluppando metodologie e strumenti educativi e formativi per facilitare il coinvolgimento attivo della comunità nel processo scientifico." [...]

E' stato creato un repository dei progetti italiani di citizen science, sullo stesso sito (attualmente ospitato dal Museo di Storia Naturale della Maremma), con informazioni sui progetti e relativi link.

I prossimi sviluppi prevedono una creazione di un portale nazionale, lo sviluppo di un network nazionale che consenta di condividere buone pratiche e sviluppare collaborazioni, la creazione di una strategia nazionale per coinvolgere i decisori politici per far convergere le decisioni politiche e lo sviluppo di progetti di citizen science, la creazione di eventi e attività che incentivino il coinvolgimento dei cittadini, la co-creazione, e che prevedano la valutazione di impatti e risultati e l'uso dei dati.

 

Tratto da Gaia Agnello. 2024. "Open Science Cafè - Che cos'è la Citizen Science? Un'introduzione con Citizen Science Italia". YouTube, 14 marzo 2024. Video, 1:01. https://www.youtube.com/live/WHodib58qng?si=xeiufWZeae5AIVhf.

Riferimenti: Sito Citizen Science Italia ETS (https://www.museonaturalemaremma.it/csi/)