Internazionalizzazione UniPa: missione in Centro America nel campo dell’analisi di terremoti, vulcani e frane

19-dic-2018

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari e il Prorettore alla Internazionalizzazione, prof.ssa Ada Maria Florena, insieme ad un team composto da docenti del Dipartimento Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) e da funzionari dell’Ufficio Cooparazione Internazionale di UniPa, hanno condotto una missione in Centro America nell’ambito del progettoEscenarios de Riesgo – RIESCA”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

La missione ha visto anche la partecipazione dell’OGS-Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste e del CNR di Pisa e Napoli, con i quali l’Università di Palermo collabora, rivestendo un ruolo di rilievo all’interno di una rete di università e istituzioni governative di El Salvador, Guatemala, Nicaragua e Honduras, per il miglioramento del monitoraggio e analisi dei fenomeni naturali di rischio e delle procedure di informazione tecnica ai sistemi di protezione civile, in una regione continuamente funestata da disastri naturali.

La delegazione italiana, con il coordinamento del prof. Giuseppe Giunta, ha svolto in Centro America una serie di attività volte all’integrazione regionale dei vari soggetti, di università e istituzioni governative, preposti nei vari paesi all’analisi dei rischi, attraverso workshop tematici (sismico, sismo tettonico, vulcanico, geomorfologico), in laboratorio e sul campo, ai quali hanno partecipato numerosi tecnici dei paesi coinvolti, al fine di adottare metodologie comuni con l’obiettivo di dotare la regione centroamericana di migliori conoscenze tecnico-scientifiche utili alla gestione dei rischi.

Nel corso di una sessione plenaria, alla presenza di autorità accademiche ed istituzionali, il Rettore e il Prorettore hanno presentato il nuovo Corso di Laurea in Scienze della Terra presso la UES-Univesidad de El Salvador, coordinato da UniPa con la collaborazione dell’Università di Chieti, e in via di finanziamento da parte dell’AICS.

La missione UniPa è proseguita in Costa Rica presso la UNA-Universidad Nacional, nell’ambito del progetto "IILA-Istituto Italo Latino Americano", coordinato da UniPa. La UNA, attraverso il suo Observatorio Vulcanologico e Sismologico (OVSICORI), ha iniziato una collaborazione con i paesi centroamericani aderenti al RIESCA, per una condivisione regionale dei percorsi tecnici nell’analisi dei rischi naturali in Centro America.

Seguici sui social