Incontri con le parti sociali e gli stakeholder

14-nov-2022

A seguito della consultazione con le organizzazioni del settore turistico coinvolte nelle riunioni con le parti sociali (16 gennaio 2017, 10 maggio 2018, 22 maggio 2018), alcune società, imprese e associazioni di categoria hanno voluto esprimere una partecipazione attiva al corso di laurea magistrale in Tourism Systems And Hospitality Management, offrendo un supporto al corso attraverso testimonianze, stage e tirocini. In particolare, hanno offerto la loro disponibilità:

- GES.A.P. Società di Gestione dell'Aeroporto di Palermo;

- Skal international Italia, Member of Skal International, international Association of travel and Tourism Professionals;

- Sicilia Convention Bureau S.c.a.r.l.;

- European Hotel Managers Association (EHMA), National Delegate Italy;

- ADA associazione direttori albergo;

- EHMA European Hotel Managers Association;

- MANAGER ITALIA;

- PLANETA;

- GRAND HOTEL PIAZZA BORSA;

- DISTRETTO VALLE DEI TEMPLI;

- TASCA;

- AIRGEST;

- LOGOS SRL;

- FEDERALBERGHI;

- ABSOLUTE SICILIA;

- SICILIA CONVETION BUREAU;

- FEDERALBERGHI CEFALU;

- CONFESERCENTI;

- AUTORITÀ PORTUALE PALERMO.

Di seguito il dettaglio con i resoconti degli incontri svolti e delle attività correlate

Anno 2017

Anno 2018

• Presentazione Laurea Magistrale alle parti sociali in occasione del Welcome Day 2018: 10 Maggio 2018
    Sono intervenuti diversi stakeholder riportando la loro esperienza in tema di progettazione e gestione dei servizi al turista.
    Intervento programmato del Dirigente GESAP, la società di gestione dell'aeroporto di Palermo che ha presentato il piano pluriennale di sviluppo dell'aeroporto e i possibili impatti sul turismo siciliani;

• Incontro presso Chiesa di Sant'Antonino, Palazzo Steri.  Numerose le istituzioni, gli enti e le aziende presenti: tra queste: ADA associazione direttori albergo; EHMA European Hotel Managers Association; MANAGER ITALIA; PLANETA; GRAND HOTEL PIAZZA BORSA; DISTRETTO VALLE DEI TEMPLI; TASCA; AIRGEST; LOGOS SRL; FEDERALBERGHI; REGIONE SICILIA; SKAL INTERNATIONAL; ABSOLUTE SICILIA; MANAGER ITALIA; SICILIA CONVETION BUREAU; FEDERALBERGHI CEFALU; CONFESERCENTI; GESAP PALERMO; AUTORITÀ PORTUALE PALERMO

Anno 2019

Anno 2020

• Incontri prevalentemente di natura informale con alcuni operatori del settore turistico e dell’ospitalità in merito alla organizzazione del corso di studio, della gestione dei tirocini e più in generale degli obiettivi formativi: - dott. Piscopo / Travelnonstop), 03/02/2020; - dott. Marco Cocciola, BTM Sicilia (https://www.btmsicilia.it/), vari incontri: mesi di febbraio, marzo e aprile 2020; - dott. Luciano Lautieri, Associazione Slow Tourism, 21/04/2020 e 29/04/2020 per avviare una collaborazione tra il corso di studi e l'associazione sul tema dello slow tourism e sulla possibilità imprenditoriali in questo ambito.

• Periodo Maggio Dicembre 2020
    Avvio di un ciclo di consultazioni dirette attraverso interviste dirette (a distanza) a testimoni privilegiati, effettuate da un gruppo, opportunamente addestrato, di studenti che all'interno della loro attività di tirocinio, hanno intervistato e intervisteranno diversi operatori e responsabili nel settore: alberghiero, museale, gestione patrimonio culturale, agrituristico, agenzie di viaggio e tour operator, trasporti turistici, ecc.
    I risultati di tale attività sono stati pubblicati e riportati per esteso in 7 tesi di laurea magistrale. Le tesi hanno utilizzato una metodologia comune prevedendo interviste in profondità a testimoni privilegiati in vari settori del turismo e dell’ospitalità: turismo culturale, luxury tourism, turismo nautico, Bed & Breakfast, turismo rurale
    • Genovese, P. (2020). How the cultural sector tackles corona-virus epidemic. Master's degree final dissertation in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49), University of Palermo.
    • Li Muli, C. M. (2020). New luxury paradigm: the value of experience in tourism and hospitality. Master's degree final dissertation in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49), University of Palermo.
    • Martinez, L. (2020). Market analysis of Italian nautical tourism sector. Master's degree final dissertation in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49), University of Palermo.
    • Montalto, B. (2020). Rapporto interno di tirocinio, Master's degree in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49), University of Palermo.
    • Morreale, C. (2020). The consequence of COVID-19 on Airbnb: focus on the Palermo area. Master's degree final dissertation in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49), University of Palermo.
    • Orobello, R. (2020) Analysis of rural tourism and "agritourism" in Italy. Master's degree final dissertation in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49), University of Palermo.
    • Trentacoste, M. (2021). Il fenomeno Slow Tourism in Italia. Tesi di laurea magistrale Scienze Economiche e finanziarie, Università degli Studi di Palermo.

e in alcuni articoli scientifici presentati in due convegni scientifici (AIQUAV 2021 e DIEM 2021) e pubblicati nei volumi negli atti dei convegni:

Anno 2021