Il nuovo Corso di Studio in Scienze della Comunicazione

3-feb-2023

Dall’a.a. 2023-2024 la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione ha un piano di studi completamente rinnovato.

Obiettivo e indirizzi del corso

Il primo anno è comune e vengono fornite le basi degli insegnamenti fondamentali per percepire e comprendere la complessità dei fenomeni comunicativi: Antropologia CulturaleSemioticaSociologia della ComunicazioneStudi CulturaliInglese.

Dal secondo anno, i percorsi si diversificano e lo studente può scegliere tra cinque indirizzi:

1.  Informazione e Social Media
  2.  Comunicazione pubblica
  3.  Editoria e progettazione culturale
  4.  Cultura visuale
  5.  Marketing e pubblicità

Ognuno di tali percorsi offre la possibilità di approfondire il funzionamento di specifici media, dei loro peculiari artefatti comunicativi, dei linguaggi che utilizzano, delle variabili e delle strategie che è possibile impiegare per ottenere specifici risultati, delle tecniche per la misurazione dell’efficacia delle diverse azioni comunicative.

Per le caratteristiche del suo oggetto di studio, il corso di Scienze della Comunicazione è spiccatamente orientato alla contemporaneità. Inoltre, a causa del grande impatto della tecnologia sui processi comunicativi, presuppone una costante attenzione all’innovazione e al modo in cui le trasformazioni nei dispositivi tecnologici che si usano per comunicare influenzano le relazioni che di volta in volta si producono.

Insegnamenti e laboratori

Il corso in Scienze della Comunicazione coniuga discipline umanistiche con altre di tipo più tecnico/scientifico: la complessità dei fenomeni comunicativi obbliga a mantenere costantemente presenti entrambe le prospettive. Quindi, se nel piano di studi compaiono materie di tipo sociologico, linguistico, filosofico, storico, letterario, artistico e semiotico, esse convivono con l’economia, la statistica, il design, l’ingegneria informatica, l’analisi dei Big Data, solo per citare alcuni degli ambiti maggiormente presenti.

Accanto alle conoscenze teoriche tuttavia occuparsi di comunicazione comporta la necessità di sviluppare abilità pratiche, che nel corso vengono affidate ai Laboratori, ciascuno dei quali prevede infatti la realizzazione di un prodotto comunicativo specifico.

Anche in questo caso vi sono diverse possibilità: dai testi scritti al design visivo, dai siti web alla fotografia, dalla sceneggiatura alla comunicazione musicale ecc. Il corso offre ampie possibilità di personalizzazione del piano di studi, con ben 4 insegnamenti da scegliere fra un ampio numero di materie opzionali, ciascuna dedicata a un aspetto specifico della comunicazione. Infine, sono previsti diversi crediti per attività formative da realizzare con modalità didattiche alternative come seminari e workshop da realizzare con professionisti e aziende.

Sbocchi professionali

Nel caso delle professioni della comunicazione gli sbocchi professionali sono principalmente di due tipi. Da un lato ci sono le professioni ormai divenute tradizionali, che vanno dal giornalismo alla pubblicità e dalla comunicazione pubblica (ad esempio gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico presenti in tutti gli enti pubblici) all’editoria, dall’altro vi è un gran numero di nuovi mestieri che fino a pochi anni fa non erano considerati tali. Pensiamo alla gestione dell’identità digitale di cui si occupano i social media manager per enti, aziende o personaggi politici; ai processi comunicativi cui danno vita gli influencer o alle nuove forme di giornalismo che Internet ha consentito di realizzare; e ancora alle tante forme di comunicazione audiovisiva che sono sorte con YouTube e che proseguono con altri social.

Naturalmente si può decidere di proseguire gli studi conseguendo una Laurea Magistrale che, nel caso degli studi sulla Comunicazione, consente di specializzarsi in un ambito specifico. L’Università di Palermo propone in tal senso tre corsi di laurea magistrale in comunicazione:

1.  Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
  2.  Comunicazione del patrimonio culturale
  3.  Comunicazione dell’enogastronomia

Se il primo offre una preparazione di ampio spettro sulla comunicazione strategica marketing oriented, gli ultimi due si concentrano su settori ai quali il territorio siciliano appare particolarmente vocato e che hanno dimostrato negli ultimi anni notevole crescita economica: il patrimonio culturale, materiale e immateriale, e l’enogastronomia.

• Visualizza le brochure dei Corsi di studio in Comunicazione: