Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ITASTRA / DAL 3 AL 6 OTTOBRE GIORNATE DI STUDIO SU ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE LINGUISTICA ALL’UNIVERSITÀ DI PALERMO. 200 RELATORI DA TUTTO IL MONDO A PALERMO

25-ott-2018

Ascolta

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) propone dal 3 al 6 ottobre 2018 quattro importanti giornate di studio sul tema dell’alfabetizzazione in età adulta e dell’acquisizione dell’italiano come lingua seconda.
Da anni in prima linea sul fronte della accoglienza e della formazione linguistica dei nuovi migranti, ItaStra dedicherà la giornata di apertura del 3 ottobre alla situazione italiana. In questa occasione il tema della Alfabetizzazione e dell’acquisizione linguistica dei migranti sarà affidato alle voci di ricercatori, docenti e operatori provenienti da tutta Italia, Tra i relatori: Graziella Favaro (Centro COME, Milano), influente studiosa dei processi educativi nella migrazione e, da anni, acuta osservatrice della trasformazione della scuola in senso multiculturale. Favaro aprirà i lavori del 3 ottobre con una relazione in plenaria durante la quale presenterà anche il documento del Gruppo L2/Plurilinguismo, del quale è coordinatrice.
Le giornate di studio proseguiranno dal 4 al 6 ottobre con il XIV Simposio internazionale LESSLA (‘LiteracyEducation and Second Language Learning for Adults’) il cui tema di quest’anno sarà “People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy” (www.leslla2018.it).
Il programma del Simposio è costituito da duecento relatori provenienti da tutte le università del mondo. Le quattro giornate di studio si preannunciano come irrinunciabile occasione di dibattito su un tema cruciale non solo per la Sicilia, ma per tutta l’Europa, per discutere seriamente di inclusione e formazione.
 
Con la collaborazione di CPIA 1 e CPIA 2 di Palermo (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), e il patrocinio di istituzioni locali, nazionali, sovranazionali, quali USR Sicilia, Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura (MIUR), UNICEF, UNHCR (The United Nation Refugee Agency).
Contatti: leslla2018@unipa.it

Programma 3 ottobre

Programma 4-6 ottobre