Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FAQ

31-ott-2019

Ascolta

 

1)  Come posso accedere ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Giurisprudenza per acquisire le informazioni sull’offerta formativa?

Collegandoti all'indirizzo http://offweb.unipa.it puoi visualizzare i piani di studio. Se, ad esempio, ti sei immatricolato nell’a.a. 2019/2020 dovrai digitare nella casella “Anno dell’offerta – coorte” il tuo anno di immatricolazione e potrai visionare tutti gli insegnamenti che verranno erogati nei cinque anni del percorso formativo con i relativi docenti (corso di studi magistrale in Giurisprudenza, canali di Palermo e di Trapani, a.a. 2019/2024) o nei tre anni del percorso formativo (corso di studi triennale in Consulente giuridico d’impresa, sede di Trapani a.a. 2019/2022) completi di codici insegnamento, e di tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea.

 

2)  Dove posso trovare il programma dei singoli insegnamenti e l’elenco dei testi sui quali studiare?

All’interno del piano di studi, accanto ad ogni insegnamento trovi la scheda di trasparenza in formato pdf che contiene tutte le informazioni utili relative alla materia (il numero di ore di lezione, il tipo di valutazione, gli argomenti che verranno trattati durante il corso e i testi

consigliati). Vi accedi collegandoti a http://offweb.unipa.it e selezionando l’a.a. in cui ti sei immatricolato.

In alternativa puoi collegarti al seguente link:http://www.unipa.it/dipartimenti/di.gi./?pagina=cds e selezionare il Corso di studi al quale ti sei iscritto e, a seguire, “Didattica erogata”. Qui potrai visualizzare la scheda di trasparenza cliccando sull’insegnamento e la cattedra che ti interessano.

 

3)  Per immatricolarmi e per accedere a qualsiasi procedura amministrativa del Dipartimento di Giurisprudenza e, più in generale dell’Ateneo di Palermo, cosa devo fare?

Devi innanzi tutto registrarti nel Portale studenti. Le modalità di registrazione, di immatricolazione e di erogazione di altri servizi utili allo studente sono visibili cliccando su ”FAQ/SEGNALAZIONI” in alto a destra della pagina web dell’Università degli Studi di Palermo.

 

4)  Cosa si intende precisamente per gruppo di attività formative opzionali previste nei corsi di studio attivati presso il dipartimento di Giurisprudenza?

Lo studente ha l’obbligo di scegliere una delle materie opzionali previste nel suo piano di studi fino al completamento dei cfu indicati nell’offerta formativa.

 

5)  Cosa si intende per attività formative a scelta (consigliate)?

Lo studente che al quinto anno ha optato per uno dei tre profili del cds magistrale in  Giurisprudenza (GIURISTA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DELLE ISTITUZIONI SOVRANAZIONALI oppure FORENSE AD INDIRIZZO CIVILISTICO E DI IMPRESA oppure FORENSE AD INDIRIZZO PENALISTICO) dovrà scegliere una delle materie consigliate per il profilo prescelto secondo le modalità previste nell’art. 8 del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza al quale si accede digitando:

http://www.unipa.it/dipartimenti/di.gi./cds/giurisprudenza470/regolamenti.html

  

6)  Cosa si intende per attività formative di contesto?

Si intende l’obbligo di seguire nel percorso di studi un numero di seminari corrispondenti complessivamente a 6 cfu (a decorrere dal primo anno) e un numero di seminari corrispondenti ad altri 6 cfu (a decorrere dal quarto anno). Le informazioni riguardo alle modalità di accesso sono reperibili presso la Segreteria studenti ubicata al piano terra del dipartimento di Giurisprudenza, via maqueda, n. 172 :

Sig. Salvatore La Barbera, tel. 09123891727 e sig.ra Teresa Affatigato, tel. 09123892305.

 

7)  Cosa si intende per percorso di eccellenza indicato nel piano di studi al secondo anno?

Allo studente in possesso di determinati requisiti indicati nell’art. 8 del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è concessa la possibilità di seguire le materie previste nel percorso di eccellenza. Gli insegnamenti si attivano solo se si raggiunge un congruo numero di istanze di partecipazione al corso stabilito dagli organi collegiali di Ateneo.

 

8)  Cosa si intende per tirocini previsti al quarto anno del corso di studi magistrale in Giurisprudenza e al secondo anno del corso di studi triennale in consulente giuridico d’impresa?

Il tirocinio è un periodo di formazione professionale in Struttura/Azienda il cui elenco è disponibile al link: https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/ , per ottenere crediti formativi funzionali al raggiungimento del titolo di studio (curriculare). L'attività del tirocinio curriculare è gestita da una procedura online all'interno della piattaforma ALMALAUREA a cui si accede, previa registrazione online, dal proprio Portale Studenti dal menù “Altro” AlmaLaurea – Accesso --Pulsante “Registra/Accedi”.

Per informazioni relative all’avvio e alla convalida finale del tirocinio curriculare potrai rivolgerti alla sig.ra Gaetana Morici, primo piano della sezione di Diritto privato, Tel. 09123892129.

 

9)  Cosa si intende per prove in itinere?

Per gli insegnamenti che hanno un numero di cfu uguale o superiore a 9 il docente ha l’obbligo di proporre allo studente la prova in itinere. Lo studente è libero di scegliere se sostenere o meno la prova in itinere.

 

10)  Cosa sono gli OFA?

Sono obblighi formativi aggiuntivi che vengono attribuiti agli studenti immatricolati che non hanno superato il test di verifica della conoscenza della lingua inglese, o vengono assegnati d’ufficio a coloro i quali non si sono sottoposti al test. Il test ha luogo a partire dal mese di ottobre. Maggiori informazioni sono sul link:

http://www.unipa.it/dipartimenti/di.gi./cds/giurisprudenza470/Avviso---Procedure-per-lattribuzione-il-recupero-e-lassolvimento-degli-OFA-per-gli-studenti-immatricolati-per-lanno-accademico-2019-2020/

 

11)  Qual è l’ufficio amministrativo preposto all’istruzione delle pratiche studenti per trasferimenti, passaggi di corso e di sede, nonché per convalida delle materie sostenute nell’ambito del progetto ERASMUS e convalida di esami sostenuti in altri corsi di studio dell’Ateneo di Palermo o di altri Atenei?

La segreteria studenti del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, via maqueda, n.172, istruisce le pratiche in collaborazione con la segreteria studenti di Viale delle Scienze. Puoi rivolgerti al sig. Salvatore La Barbera, tel. 09123891727 e alla sig.ra Teresa Affatigato, tel. 09123892305 per informazioni dettagliate sulla procedura da attivare.


12)  Cosa bisogna fare per il cambiamento di cattedra?

Devi presentare istanza su un modulo fornito dalla Segreteria didattica (sig. Valerio Ballarò e sig. Giovanni Campanella) entro 15 giorni dall’inizio delle lezioni di ciascun semestre dell’anno accademico. Per conoscere nel dettaglio la procedura puoi collegarti al link:

http://www.unipa.it/dipartimenti/di.gi./cds/giurisprudenza470/Cambi-di-cattedra-A.A.-2019-2020.

 

13)  Sono presenti nella Biblioteca del dipartimento di Giurisprudenza i libri adottati dai docenti dei corsi di studio adottati?

Si. E’ possibile accedere ai libri di testo presso la Biblioteca centrale del Circolo giuridico, Sezione Libri di Testo, che viene aggiornato con cadenza annuale.

 

14)  Come posso accedere al prestito libri?

Preliminarmente è opportuno consultare il catalogo bibliografico per verificare se il testo è disponibile. Poi puoi registrarti nel catalogo “la mia tessera di biblioteca” digitando il seguente link : www.opac.unipa.it oppure rivolgerti direttamente al personale di Biblioteca preposto al front office presso le sei sezioni di biblioteca:

Giusy Vazzano – sezione di Diritto pubblico, via maqueda, n. 172;

Rita Oliveri e Salvo Alessi- sezione di Diritto penale, via maqueda, n. 172;

Erminia Bonafede, Claudia Filiberto e Antonina Mazzola – sezione di Diritto privato, via maqueda, n. 172;

Angela Sciascia – sezione di Storia del Diritto, via maqueda, n. 172;

Carlo Mulè, Rosario Pillitteri, Maria Concetta Tarallo e Michela Battaglia –circolo giuridico, via maqueda, n. 172;

Marcella Parito - Sezione diritto e società, p.zza Bologni n. 8.

 

15)  Vi sono sale lettura a disposizione degli studenti?

Ogni sezione di Biblioteca mette a disposizione degli utenti una o più sale lettura. Immagini e ubicazione sono visibili collegandoti al seguente link: http://www.unipa.it/dipartimenti/di.gi./biblioteca-00001/

 

16)  Dove si trovano le aule del dipartimento di Giurisprudenza?

Le aule del dipartimento sono distribuite nel seguente modo:

1)      Plesso via maqueda n.172 (primo atrio): aule 1, 2, 3, 4, 5, aula Santi Romano, aula Magna, aula Chiazzese, aula Musotto;

2)      Plesso via maqueda n.172 (secondo atrio): aula di procedura penale;

3)      Plesso via maqueda n.172 (secondo piano sezione IURA): aula circolare;

4)      Plesso piazza Bologni n.8: aula Sturzo;

5)      Ex Architettura via maqueda n.175: aula 12 e 18;

6)      Aula ex cinema Edison, piazza Napoleone Colajanni.

Informazioni più dettagliate sono rilasciate dal sig. Valerio Ballarò e sig. Giovanni Campanella della segreteria didattica del Dipartimento di Giurisprudenza.

  

17)  Vi sono associazioni studentesche alle quali posso fare riferimento?

Si. È possibile contattarle tramite i canali social o direttamente presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza.

 

18)  Vi sono tutor ai quali posso fare riferimento?

Si. Informazioni relative al servizio di tutorato della didattica e l’elenco dei tutor attivi sono reperibili nel seguente link https://www.unipa.it/strutture/cot/studenti/tutoratodidattico.html/