4-feb-2020

Network

DIDATTICA

Insegnamento

Nell’ambito delle Jean Monnet activities 2019, l’Unione Europea ha finanziato il Centro di Eccellenza "Europe between Mobility and Security: the challenges of illicit trades in the Mediterranean Area" (EUMoSIT) presentato e cofinanziato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

Il programma Jean Monnet rientra nel più generale ERASMUS+ e si articola in varie linee di finanziamento, al cui vertice si collocano i Centres of Excellence, dedicati a ricerche e relative attività di diffusione dei risultati realizzate su temi di rilevanza europea da qualificati pool di ricercatori e di istituzioni internazionali. Per il 2019 il riconoscimento è stato conferito a ventinove progetti nel mondo, di cui solo tre in Italia.

Il Centro di Eccellenza EUMoSIT di Unipa programma le attività, nel triennio 2019-2022, di un team di esperti italiani e stranieri - con responsabile scientifico il prof. Vincenzo Militello e coordinatore il prof. Alessandro Spena - che collega attività di Università, istituzioni pubbliche e della società civile, fra cui la Città di Palermo e la Fondazione Giovanni Falcone, oltre che le Università di Oxford (con il connesso network Border criminologies), di Londra (Queen Mary) e di Barcellona.

EUMoSIT intende affrontare le complesse dinamiche delle migrazioni moderne e degli scambi commerciali nel bacino del Mediterraneo, rivolgendo l’attenzione ai traffici illeciti nelle loro molteplici declinazioni, con particolare riferimento a quelli di esseri umani, di beni culturali e di stupefacenti.

Il percorso di ricerca promosso dal Centro di Eccellenza è affiancato da attività didattiche e di diffusione dei risultati, tra cui un insegnamento nell'ambito dell'Offerta Formativa di UniPa per l'a.a. 2019/2020 su “Diritto e politiche dell’immigrazione”, cicli seminariali tematici in Italia e all’estero e una Summer School correlata alle attività del Centro in programma per il prossimo anno.

Al termine dei cicli seminariali i lavori migliori verranno inseriti nella raccolta "Seminar Proceedings and Students' papers.