Corsi di Laurea in lingua inglese

8-giu-2022

Al dipartimento afferisce il CdS in Neuroscience, classe LM-6, in lingua inglese. Il CdS magistrale in Neuroscience forma prevalentemente un esperto in Neuroscienze e Neurobiologia, la cui formazione andrà completata con corsi di alta formazione post-laurea. Il CdS eÌ€ strutturato in modo da fornire un’adeguata e bilanciata preparazione nelle discipline caratterizzanti ed in particolare nell’ambito della Biochimica, Anatomia e Fisiologia, in cui verranno approfonditi gli aspetti strutturali, morfologici e funzionali del sistema nervoso centrale e periferico. Tali insegnamenti sono propedeutici ad un corretto inquadramento dei processi patologici, dell’iter diagnostico-strumentale e delle terapie farmacologiche ad essi correlati affrontati nelle materie affini. Questi ultimi aspetti didattici sono garantiti dagli insegnamenti di Neuropatologia e Neurofarmacologia e Clinica e Diagnostica Avanzata, Neurologia, Psichiatria, Riabilitazione Neurologica. Ampio spazio eÌ€ inoltre riservato allo studio dell’Elaborazione delle Informazioni in Neuroscienze, delle Human-machine interfaces (HMI), tra le quali la Brain Computer Interface (BCI), argomenti cardine del settore trattati nel corso di Information Processing Systems in Neuroscience. SaraÌ€ affrontata anche la Rehabilitation Engineering, di importanza strategica per un moderno approccio computazionale alle Neuroscienze.

La naturale collocazione lavorativa dei laureati del Corso di Laurea Magistrale in Neuroscience eÌ€, pertanto, quella della ricerca accademica e della ricerca industriale, diagnosi avanzata, analisi di dati clinici e biologici nell’ambito delle Neuroscienze. Ulteriori aree lavorative sono quelle dell’industria neuro-farmaceutica e neuro-biotecnologica, attualmente in forte espansione, cosiÌ€ come le industrie produttrici di dispositivi medicali diagnostici, neuro-riabilitativi e delle neuro-protesi.

Il CdS ha attualmente accordi Internazionali con le seguenti sedi:
1) University of Rzeszow, Medical College of Rzeszow.
2)
Brno University of Technology, Brno, Czech Republic Faculty of Mechanical Engineering.
3) University of Texas Medical Branch, Galveston, Texas, USA.

Ulteriori informazioni sul CdS in Neurosciences sono disponibili al seguente link: