Convegno sulla “Letteratura postcoloniale italiana?”

10-mar-2016

Si svolgerà a Palazzo Chiaramonte (Steri) e al Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” dal 10 al 12 marzo 2016 “Scritture Migranti 5 Letteratura postcoloniale italiana?”. Il Convegno è organizzato dall’Università degli Studi di Palermo. Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale Dipartimento di Scienze Umanistiche e dalla Fondazione Ignazio Buttitta con il contributo del Comune di Palermo.
Programma:
Giovedì 10 marzo 2016 - Steri Chiaramonte
ore 17.00 - Apertura del Convegno. Saluti delle Autorità Fabio Mazzola, pro Rettore vicario dell’Università degli Studi di Palermo, Leoluca Orlando, Sindaco della Città di Palermo, Ignazio E. Buttitta, Presidente della Fondazione Ignazio Buttitta Girolamo Cusimano, Presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Leonardo Samonà, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Enrica Cancelliere, Coordinatore dei Corsi di Laurea in “Lingue e letterature moderne e Mediazione linguistica Italiano come lingua seconda” e “Lingue e letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente”
ore 18 - Relazioni introduttive presiede Simona Costa - Colonialismo e scritture italiane Giovanni Saverio Santangelo “La donna: reificazione e controcanto” Laura Restuccia
Venerdì 11 marzo 2016 - Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
ore 9.00 - 10.30 presiede Laura Restuccia - Le parole degli altri. Il linguaggio come ponte per un altro punto di vista Carlo Lucarelli La letteratura postcoloniale. Fra memoria e oblio, Daniele Comberiati
ore 11.00 - 12.30 - Alessandra Di Maio conversa con Cristina Ubax Ali Farah
ore 16.30 - 18.00 - Kossi Komla-Ebri e Giovanni Saverio Santangelo conversano con Carlo Lucarelli
ore 19.00 - Spettacolo teatrale Regina di fiori e di perle Racconti e musiche dall’Etiopia di Gabriella Ghermandi con il contributo del musicista Kalifa Kone
Sabato 12 marzo 2016 - Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
ore 9.30 presiede Giovanni Saverio Santangelo. Gabriele d’Annunzio e il mito della colonizzazione Aldo Occhipinti
ore 10 - Tavola rotonda La memoria coloniale nella Letteratura italiana coordinano Kossi Komla-Ebri e Laura Restuccia con la partecipazione di Cristina Ubax Ali Farah, Gabriella Ghermandi e Carlo Lucarelli
Dibattito
Ideazione: professore Giovanni Saverio Santangelo e professoressa Laura Restuccia Comitato scientifico:  Kossi Komla-Ebri, Laura Restuccia, Giovanni Saverio Santangelo
Per informazioni: scritturemigranti.unipa@gmail.com mob. 328/8222184 – 339/1852655.