Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Che cos’è una rivista ad accesso aperto?

28-nov-2017

(open access journal). E’ un periodico scientifico pubblicato on-line i cui contenuti sono liberamente  disponibili attraverso internet secondo i principi dell'Open Access. La consultazione è gratuita, non legata cioè alla sottoscrizione di un abbonamento o ad altre forme di pagamento. Le riviste ad accesso aperto garantiscono una peer review più aperta e trasparente, la “social-peer review in cui la storia della pre-pubblicazione è disponibile in rete, con i giudizi dei pari e i commenti degli autori.

Non tutte le riviste che si definiscono "open access" sono open in ugual misura, nel senso che alcuni editori adottano misure di accesso più aperte rispetto ad altri che limitano maggiormente l'accesso: una politica che consente di accedere liberamente ad un articolo a sei mesi dalla sua pubblicazione è più aperta di una che stabilisce un embargo di 12 mesi, ma è meno aperta di un’altra che consente la libera lettura di un articolo subito dopo la sua pubblicazione.

Per imparare a riconoscere "in che misura una rivista è ad accesso aperto" e maturare conseguentemente una decisione consapevole riguardo a dove pubblicare consigliamo la consultazione della guida HowOpenIsIt?  (traduzione italiana a cura di Antonella De Robbio, Elisabetta Poltronieri, Paola Gargiulo, Paola De Castro HowOpenIsIt?TM Open Access Spectrum - Concesso in licenza CC BY).

Non tutte le riviste open access, inoltre, sono gratuite per chi scrive, infatti il 23% delle riviste OA richiede una quota per le spese di pubblicazione, che vengono pagate dalle istituzioni di appartenenza dei ricercatori o dagli enti di finanziamento della ricerca.

Per saperne di più: Riviste ad accesso aperto e Pubblicazione in riviste ad accesso aperto