Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biografia

21-feb-2014

Ascolta

  

 

Ricercatore universitario, SSD ING-IND/22, mi occupo di ricerche collegate alla conservazione ed il restauro dei Beni Culturali, alla formulazione e caratterizzazione di malte idrauliche di calce aerea.

Da anni ho sviluppato particolare attenzione ai temi della diagnostica, approfondendo l’uso di tecniche diagnostiche varie quali la microscopia Raman, la spettroscopia FTIR, la microscopia elettronica, la diffrattometria RX, la picnometria ad elio.

Ho conseguito il dottorato di ricerca occupandomi di materiali per gli interventi sul legno, materiale che ho studiato a fondo, specializzandomi nella identificazione della specie lignea di campioni ignoti.

L’attività didattica, coerentemente all’attività di ricerca, è rivolta agli ambiti della conservazione e restauro dei beni culturali, con un insegnamento nel corso di laurea omonimo abilitante a ciclo unico, di Laboratorio di Analisi dei Materiali, e con un nuovo corso di Caratterizzazione dei materiali da costruzione per il corso di laurea magistrale in Sistemi Edilizi.