Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biblioteca interdipartimentale di Discipline Umanistiche - Sezione II

31-mag-2016

 

Il Sistema bibliotecario di Ateneo è organizzato in 5 Poli di Area corrispondenti alle 5 aree tematiche delle Scuole dell'Università di Palermo. Le biblioteche dei Poli riuniscono il patrimonio librario di tutti gli istituti scientifici di Ateneo, progressivamente confluiti sulla base di comuni interessi, settori e obiettivi scientifici nei Dipartimenti, raggruppati nelle Scuole in relazione a criteri di affinità disciplinare.

Il patrimonio librario del Dipartimento Culture e Società costituisce una delle 2 sezioni della Biblioteca interdipartimentale di Discipline Umanistiche, afferente al Polo di Scienze Umane.

La complessa struttura della Biblioteca interdipartimentale di Discipline Umanistiche, Sezione II, accorpa le biblioteche dei Dipartimenti di Beni Culturali Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici e di Studi Culturali, Arti Storia Comunicazione, confluiti il 1 gennaio 2013 in un unico Dipartimento denominato appunto Culture e Società. Si aggiungono, inoltre, le Biblioteche degli Istituti di Antichistica afferiti in parte anche nel Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Il ricco patrimonio librario comprende:

per i Beni culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici
Biblioteca di Storia Antica
Biblioteca di Archeologia
Biblioteca di Sociologia
Biblioteca di Antropologia culturale
Biblioteca di Geografia

per gli Studi Culturali, Arti, Storia, Comunicazione
Biblioteca di Analisi dell’Espressione
Biblioteca di Arti e Comunicazione
Biblioteca di Scienze Politiche
Biblioteca di Storia dell’Arte
Biblioteca di Storia Medievale
Biblioteca di Storia Moderna

per le Scienze della Formazione
Biblioteca ex Centrale di Facoltà
(Pedagogia, Filosofia, Estetica, Letterature straniere)

per l'Antichistica
Biblioteca di Bizantino
Biblioteca di Greco
Biblioteca di Latino
Biblioteca Interdipartimentale di Studi Medievali Cataldo Roccaro

La Biblioteca, che si articola in più sedi, conta circa 130.000 volumi, dislocati nelle varie sezioni ubicate nel Campus di viale delle Scienze e in città. La maggior parte dei dati relativi al patrimonio librario è rintracciabile nel Catalogo on line dell’Ateneo di Palermo.

Ogni sede è dotata di sale lettura aperte al pubblico, dove sono erogati i servizi di supporto alla ricerca e alla didattica. I volumi sono in gran parte collocati a scaffale aperto e direttamente accessibili all’utenza senza alcuna prenotazione. Una piccola parte è tuttavia conservata anche presso gli studi dei docenti, o a deposito, pertanto consultabile a richiesta.

Le sezioni di Scienze dalla Formazione (ex biblioteca centrale di Facoltà), Scienze Politiche, Analisi dell’Espressione, Arti e Comunicazione hanno collocazione presso l'Edificio 15 del Campus di viale delle Scienze, la struttura in cui ora ha sede il Dipartimento. Al piano seminterrato, mediante ampio sistema di scaffalature compattabili, sono conservati i volumi a deposito. Gli uffici di Biblioteca e la sala lettura si trovano al piano terra.

Nel 2014 le sezioni di Antropologia culturale e di Storia Medievale, prima ubicate nella sede di piazza Florio in centro città, e la sezione di Sociologia, già collocata nel Campus, al II piano dell’Edificio 2, sono state riunite nella stessa sede del Campus, al I piano dell'Edificio 2, dando vita a un nuovo e più grande punto di servizio. 

Nel 2015, a seguito del trasferimento della Sede amministrativa del Dipartimento presso i nuovi spazi all’Edificio 15 e di tutti gli uffici e studi fino a quel momento ubicati nell’Edificio 12, è iniziata anche la progressiva e totale riorganizzazione della Biblioteca dipartimentale. La sezione di Storia dell’Arte ha raggiunto la nuova sede. La sezione di Storia moderna è confluita nella Biblioteca interdipartimentale dei Saperi umanistici ospitata nella Palazzina Würth, il 'corpo aggiunto' all'Edificio 12. 

Nel 2016, anche le sezioni di Latino, Greco, Letteratura Bizantina e Letteratura Medievale, collocate al Corpo basso, l'altra struttura annessa all'Edificio 12, sono state temporaneamente spostate presso l’Edificio 15, in attesa che si concludano i lavori di ristrutturazione del Corpo dove, grazie alla successiva confluenza delle sezioni di Archeologia e Storia Antica (attualmente situate ai piani I e V dell’Edifico 12), sarà definitivamente ospitato un unico e grande punto di servizio dedicato all’Antichistica, dotato di sala lettura e librerie a scaffale aperto, ai piani terra, primo e seminterrato.

Nello stesso anno, più di 500 volumi facenti parte del Fondo Accascina, prima conservati nei depositi l'ex Biblioteca Centrale di Lettere, sono stati spostati nella sala lettura della Biblioteca interdipartimentale al piano terra dell'Edificio 15, riunendo cosi tutto il patrimonio librario di Storia dell'Arte in un'unica sede. Una cospicua parte di bibliografia sulle opere d'arte decorativa, circa 3000 volumi, è disponibile nella Biblioteca OADI, presso l'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia, il Laboratorio dipartimentale intitolato appunto all'illustre storica dell’arte del Novecento Maria Accascina (1898-1979) e situato nello storico Palazzo dell'ex Hotel de France, in piazza Marina.

La sezione di Geografia rimane infine nell'antico "Villino Partanna", in Salita Partanna 16 (traversa di piazza Marina), palazzina nobiliare del XVIII secolo rimodernata in epoca Liberty che conserva pregevoli elementi della struttura, oltre a preziosi decori e arredi d'epoca. La sala lettura, dotata della scenografica pavimentazione originale di marmo a scacchiera, si trova al piano terra.

Attualmente, la Biblioteca conta 8 Punti di Servizio all'utenza:

PUNTI DI SERVIZIO UBICATI NEL CAMPUS
   Antropologia culturale, Sociologia, Storia Medievale
Edificio 2 piano I
   Archeologia
Edificio 12 piano I
   Storia Antica
Edificio 12 piano V
   Neogreco
Edificio 12 piano V
   Storia Moderna
Edificio 12 - Corpo aggiunto Palazzina Würth piano terra
   Antichistica (Greco, Latino, Letterature bizantina e medievale)
Edificio 15 piano terra
   Scienze della Formazione, Arco, Danae, Storia dell’Arte
Edificio 15 piano terra
     
PUNTO DI SERVIZIO UBICATO IN CITTÀ
   Geografia 
Villino Partanna, Salita Partanna 16 (p.za Marina) piano terra
  (per maggiori informazioni e contatti cliccare i link)                                                                                                                                                                    

  

CONSISTENZA

195.813 monografie cartacee
28.802 annate di riviste cartacee
792 testate di riviste cartacee
176 libri antichi (stampe fino al 1830)
numerosi libri rari e un cospicuo patrimonio di carte geografiche: 3172

La Biblioteca, inoltre, ha in carico due lasciti di importante valore scientifico, Legato Adriani e Legato Joly, donati al Dipartimento dagli eredi dei due archeologi Achille Adriani ed Elda Joly, e costituiti dai volumi delle biblioteche dei due accademici, da inediti, manoscritti e fotografie, materiali sia inerenti l'archeologia alessandrina e libica che appartenenti a collezioni conservate al Museo Archeologico "Antonino Salinas".
Il materiale non è attualmente consultabile, poiché in fase di analisi da parte dei docenti dell’ambito disciplinare, prima della successiva inventariazione e catalogazione.

   

PUBBLICAZIONI

Il Dipartimento pubblica importanti riviste scientifiche di ambito archeologico, storico, artistico, filologico e antropologico, dotate di ISSN e comitato scientifico internazionale, presenti nelle maggiori banche dati di periodici scientifici nazionali e internazionali, nonché serie monografiche.

La Biblioteca effettua notevoli cambi con Biblioteche e Fondazioni italiane e straniere.                      

 OADI  Rivista dell’Osservatorio per le Arti decorative in Italia ISSN: 2038-4394 (on line)
 PAN  Rivista di Filologia Latina ISSN: 0390-3141 e 2284-0478  
 TECLA  Temi di Critica e Letteratura artistica ISSN: 2038-6133 (on line)
     
Quattro riviste sono in fascia A (classificazione ANVUR):    
 AAM  Archivio Antropologico Mediterraneo  ISSN: 2038-3215 (on line)
 HORMOS  Ricerche di Storia Antica ISSN: 1972-2672 e 2036-587X (on line)
 KOKALOS   Studi pubblicati dalla Sezione di Storia Antica  ISSN: 0392-0887 e 2035-276X  
 MYTHOS  Rivista di Storia delle Religioni ISSN: 1972-2516 e 2037-7746                                                                                                   



 

 

Sede amministrativa: Campus universitario, viale delle Scienze, Edificio 15, piano terra, 90128 Palermo
Sezioni e sedi: 
Campus, Edificio 15 (piano terra e seminterrato) 
Campus, Edificio 12 (piani I e V) e Corpo basso (piani I, terra e seminterrato)
Campus, Edificio 2 (piano I) 
Città, Villino Partanna, Salita Partanna 16, trav. piazza Marina (piano terra e I)