Applicazione e utilizzo dei dati statistici nel calcio

3-mar-2022

Giovedì 3 marzo, dalle 10.00, nell'Aula Magna "Vincenzo Li Donni" - Ed. 13 del Campus universitario di viale delle Scienze si tiene il seminario sul tema "Applicazione e utilizzo della Statistica nel calcio".

L'iniziativa, dedicata principalmente agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, è organizzato dal CdL in Statistica per l'Analisi dei Dati e dal CdLM in Statistica e Data Science dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il dSEAS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche UniPa, Fondazione Sicilia, il coordinatore del Master breve in New media, finanza e innovazione per lo sport UniPa, dott. Francesco Stassi, e il Piano Lauree Scientifiche (Statistica) dell'Ateneo di Palermo.

Il seminario, moderato dal prof. Giovanni Boscaino, con gli interventi del dott. Simone Contran, Data Analyst della Nazionale Italiana di Calcio, del prof. Angelo Mineo, Direttore del dSEAS, e della prof.ssa Antonella Plaia, Coordinatrice dei due CdS, si propone di promuovere la Statistica come una scienza sempre più fluida e utile in qualsiasi ambito si richieda la raccolta, la gestione e l'analisi delle informazioni a supporto delle decisioni.

Per maggiori info consulta la pagina dedicata