Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ARCHIVIO STORICO DI ATENEO

1-ago-2013

             

 

L’Archivio Storico dell’Università di Palermo è stato dichiarato di notevole interesse dal Soprintendente Archivistico per la Sicilia con Decreto Ministeriale del 28 settembre 1978 ("Dichiarazione di particolare importanza"); il suo patrimonio archivistico ci restituisce nel tempo, a partire dal 1646 alla seconda metà del 900, la storia dell’Università di Palermo.

L’Archivio Storico dell’Ateneo è attualmente ospitato presso uno degli edifici che costituiscono il complesso  monumentale del Palazzo Steri, sede del Rettorato.  
 
L’Archivio è stato convenzionalmente suddiviso in due sezioni:

- la sezione "Amministrazione" raccoglie le serie documentarie che riguardano la gestione amministrativa e contabile dell’Università, tra cui: documenti di contabilità generale, dotazioni, alcuni inventari di arredi e oggetti appartenenti ai diversi Istituti, nonché tutta quella documentazione prodotta dagli Uffici Centrali, pratiche e fascicoli del personale; vi si trovano anche bandi, concorsi ed  Esami di Stato.
Questa sezione racchiude il nucleo documentario più antico, costituito da volumi di Cautele (1646-1856), volumi di Decreti reali e Risoluzioni sovrane (1809-1861) e un volume di Biglietti reali e viceregi (1778-1779), rilegati con coperta in pergamena.
 
- la sezione "Facoltà" comprende, distinti per Facoltà, i faldoni contenenti la documentazione relativa sia agli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo palermitano che alle attività svolte dai Docenti.

La suddetta struttura non può considerarsi definitiva poiché è ancora in corso il lavoro di schedatura la cui prosecuzione porterà all’individuazione inequivocabile di tutte le serie e della struttura reale dell’archivio, permettendone  lo studio e la consultazione in una sede adeguata. 

Allo stato attuale l'accesso ai documenti non è consentito, verranno evase soltanto le richieste relative ai documenti già schedati. Per informazioni e richieste scrivere a: sistema.bibliotecario@unipa.it