Mobilità Internazionale: presentazione del bando UniPa per l’A.A. 2022-2023

1-apr-2022

Venerdì 1 aprile, alle 10.00, nell’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” - Ed. 13 del Campus universitario di viale delle Scienze si tiene la presentazione del Bando di Mobilità Internazionale dell'Ateneo per l'A.A. 2022-2023 per le candidature ai progetti di mobilità per studio e tirocinio.

Mobilità per studio

• ERASMUS+ KA131 - Mobilità individuale ai fini di studio

Azione del Programma Erasmus+ che permette di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere una parte della tesi di laurea presso una Università, sia Intra che Extra EU.

• ERASMUS+ KA107 - International Credit Mobility (ICM)

Azione del Programma Erasmus+ che permette di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere una parte della tesi di laurea presso una Università Extra EU.

• Doppio Titolo (DT)

Il Programma DT consiste in una mobilità per motivi di studio all’estero, sia Intra che Extra EU, finalizzata al conseguimento di una Doppia Laurea, presso l’Ateneo di appartenenza e presso una delle Università estere partner. Al termine del percorso, entrambi gli Istituti rilasciano il loro titolo di studio (Doppio Titolo/Double Degree). La mobilità ha una durata minima di 6 mesi per un minimo di 30 CFU per le Lauree Magistrali e 60 CFU per le Lauree Triennali o a Ciclo Unico.

• Percorso Integrato di Studio (PIS)

Il Programma PIS consente di conseguire CFU presso Università estere consorziate, sia Intra che Extra EU. La mobilità ha una durata minima di 3 mesi e prevede l’acquisizione di un numero di crediti non inferiore a 15.

Mobilità per traineeship

• ERASMUS+ KA131 - Mobilità individuale ai fini di Traineeship

Mobilità strutturata: mobilità presso Atenei consorziati Intra ed Extra EU per tirocinio curriculare, da svolgersi presso Atenei partner con cui sia stato stipulato apposito accordo.

• ERASMUS+ KA107 - International Credit Mobility (ICM)

Mobilità strutturata: azione del Programma Erasmus+ che consente di svolgere una mobilità Extra EU per tirocinio curriculare, presso Atenei partner con cui sia stato stipulato apposito accordo.

• ERASMUS+ KA131 - Mobilità individuale ai fini di Traineeship

Mobilità autonoma: mobilità presso azienda Intra EU per tirocinio volontario, curriculare o post lauream, da svolgersi presso aziende autonomamente individuate e proposte dallo studente candidato. Il tirocinio, proposto all’Ateneo dallo studente, ha una durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi. In questo caso, l’ente ospitante il tirocinio, dunque, è individuato e contattato autonomamente dal candidato, in accordo agli obiettivi formativi del proprio corso di studio.

Evento trasmesso in streaming