Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/Viaggi e soggiorni di studio A.A. 2012/2013

15-mag-2013

L’Università degli Studi di Palermo offre agli studenti dell’Ateneo l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con viaggi e soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere. Il periodo di permanenza finanziabile presso gli Enti esterni non può essere inferiore a 15 giorni e superiore a 2 mesi ad eccezione del periodo di soggiorno a Malta come da convenzione. Tale periodo deve essere  finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente.
Gli studenti devono proporre un progetto formativo che deve essere preventivamente approvato dal Consiglio del Corso di studi di appartenenza e formalmente accettato dall’ istituzione ospitante. Nel caso di permanenza presso Università o Istituzione straniera è richiesta la conoscenza della lingua ufficiale del Paese di destinazione o di una lingua veicolare ad eccezione degli specifici accordi di collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana a Malta e il nostro Ateneo. Possono partecipare al suddetto programma di viaggi e soggiorni di studio tutti gli studenti regolarmente iscritti nell’A.A. 2012/13 non oltre il secondo anno fuori corso e che alla data di emanazione del presente avviso, abbiano acquisito: 90 CFU se iscritti ad una laurea triennale; 60 CFU se iscritti ad una laurea magistrale o specialistica; 150 CFU se iscritti ad una laurea a ciclo unico. Il viaggio deve essere concluso prima della laurea pena la non erogazione del contributo. Per le attività previste l’Università  degli  Studi   di  Palermo  assegna  il  finanziamento   fino  al  limite di euro 140.000 euro di cui 19.500 riservati alle finalità dell’accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana a Malta e l’Università degli Studi di Palermo. Agli studenti viene assegnato un contributo finanziario per le spese di soggiorno e di trasferimento per e dalla sede di destinazione. L’entità del  contributo può variare in relazione al differenziato costo della vita del paese di destinazione ed alla durata del soggiorno, secondo i seguenti criteri: per soggiorni in Italia è previsto un rimborso fino a 375 euro per ogni quindici giorni di permanenza; per soggiorni in Europa  è previsto un rimborso fino a 500 per ogni quindici giorni di permanenza; per soggiorni intercontinentali  è previsto un rimborso fino a 625 euro per ogni quindici giorni di permanenza.
In riferimento agli studenti selezionati nella quota parte riservata all’accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana a Malta e l’Università degli Studi di Palermo si precisa che ai primi 60 studenti utilmente classificati in graduatoria verrà assegnata una quota omnicomprensiva pari a 325 euro. La domanda di partecipazione alla selezione, corredata dal progetto formativo, dovrà essere compilata e inoltrata via internet tramite l’applicazione predisposta sul sito dell’università www.unipa.it,  accedendo  al  portale  degli studenti, entro  le ore 24 del 24 maggio 2013.
La domanda, prodotta dal sistema informatico, sarà considerata valida, ai fini della selezione, se inviata secondo una delle seguenti modalità:

A) stampata, firmata e spedita a mezzo raccomandata postale,  insieme agli allegati previsti dal presente avviso,  entro  le ore 24 del 5 giugno 2013, pena l’esclusione, o consegnata  all’ufficio protocollo entro le ore 13 della medesima data. Farà fede il timbro postale riportante la data d’invio.

La domanda dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Università degli Studi di  Palermo -   Ufficio protocollo “Viaggi e soggiorni di studio degli Studenti” Settore Orientamento, Promozione e Placement U.O.B. Iniziative Culturali e Sociali Piazza Marina,  61 – 90133 Palermo;

B) stampata, firmata, scansionata e trasmessa insieme agli allegati previsti dal presente avviso,  entro  le ore 24 del 5 giugno 2013, pena l’esclusione,  tramite posta  certificata (PEC) inviando, da un indirizzo di PEC personale, una e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it   avente come oggetto “Selezione Viaggi  e  Soggiorni  di  Studio  degli  Studenti  –  codice  n….”. 

Avvisi e News