Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Futuri Studenti

Immatricolazioni

Anno Accademico 2018-2019

Avviso - Si consiglia di consultare la pagina con frequenza. Le informazioni sono in fase di progressivo aggiornamento. 

Segui le indicazioni contenute in questa pagina che ti guideranno ad immatricolarti ed iscriverti all'Università degli Studi di Palermo.

Primi Passi

Per Iniziare

Per Immatricolarti ad un Corso di Studio per conseguire una Laurea o una Laurea Magistrale a Ciclo Unico devi possedere un diploma di scuola secondaria superiore.

Glossario

UniPa = Università degli Studi di Palermo.

Immatricolazione = Prima Iscrizione all’Università.

Iscrizione =  ai Test di Accesso previsti per i Corsi di Studio a Numero Programmato, ad anni successivi al primo per i corsi di laurea, a lauree magistrali/specialistiche, a seconda laurea, a master, a scuole di specializzazione, a corsi di perfezionamento, a corsi di formazione e aggiornamento professionale, a corsi singoli.

ISEE Universitario = L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate e serve per ottenere la riduzione della seconda rata rispetto all’importo massimo e per chiedere le altre agevolazioni previste dal Diritto allo studio universitario, quali borse di studio, esonero dalle tasse e collaborazioni studentesche.

Offerta Formativa: Insieme dei Corsi di Studio attivi.

Test di Accesso On Line (TOL e TOLC): IL TOL è il Test On Line di Accesso per i Corsi ad Accesso Programmato Locale, gestito dall’Università di Palermo per orientare e valutare le capacità iniziali di studenti/esse. Il TOLC è il Test On Line CISIA di Accesso per i Corsi ad Accesso Programmato Locale della Scuola Politecnica e si differenzia in TOLC-I (area Ingegneria) e TOLC-E (area Economia); il CISIA è un consorzio pubblico che raccoglie l’adesione di diverse università italiane che realizza e gestisce per l’Università di Palermo il Test On Line attraverso la propria piattaforma web per orientare e valutare le capacità iniziali di studenti/esse.

Istanza UniPa = Pratica digitale da compilare attraverso un form dal Portale Studenti esclusivamente dopo avere svolto il TOLC-I o il TOLC-E al fine di essere inserito/a nelle relative graduatorie di merito.

Scegli il tuo Corso di Studio

Scegli il tuo corso di studio

Consulta la pagina dell'Offerta Formativa di UniPa con l'Elenco dei Corsi per l’Anno Accademico 2018-2019.

 Potrai scegliere tra:

  • Corsi ad Accesso Programmato Locale svolgendo il Test TOL o TOLC
  • Corsi ad Accesso Programmato Nazionale svolgendo il Test
  • Corsi ad Accesso Libero 
Per un supporto o una consulenza per la scelta del Corso di Studio rivolgiti al Centro Orientamento e Tutorato (COT) di UniPa.

 

In programma da lunedì 4 giugno a venerdì 10 agosto attività di accoglienza, informazione, formazione e consulenza specialistica dedicate ai futuri studenti.

»» Info su Attività di Orientamento

Registrati al Portale UniPa

Registrati al Portale UniPa

Per diventare uno/a studente/essa UniPa devi preliminarmente registrarti al Portale degli Studenti.

Controlla di avere con te

1. un documento di riconoscimento valido e il tuo codice fiscale;

2. l'indicatore ISEE del tuo nucleo familiare (ti servirà a pagare meno tasse);

3. un indirizzo e-mail ed un numero di telefono (preferibilmente il tuo n° di cellulare) attivi;

4. una fototessera formato jpg di 420x480 pixel e con una dimensione inferiore ai 200KB. Puoi scaricare il programma  UniPa a disposizione per ritagliarla.

»» Vai alla pagina di registrazione

Dopo esserti registrato/a potrai accedere al tuo spazio utente direttamente dal link Accedi al portale da dove, cliccando su Pratiche studente, potrai iscriverti all'eventuale Test di Accesso, e successivamente immatricolarti ad un Corso di Studi e accedere a tutti i servizi online che ti saranno utili per intraprendere il tuo percorso universitario.

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Programmato Locale (TOL o TOLC) 

TOL e TOLC

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale dovrai sostenere e superare un Test di Accesso (TOL o TOLC).


Consulta la pagina dedicata ai Bandi dei Corsi ad Accesso Programmato Locale e leggi prima attentamente le modalità concorsuali e tutti i dettagli.


Date di svolgimento ed Info

I Test di Accesso si svolgeranno in due sessioni


I sessione primaverile da lunedì 16 a venerdì 20 aprile 2018: per la sessione primaverile puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso e devi raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione. Se alla sessione primaverile non superi la soglia minima, puoi rifare il test nella successiva sessione estiva.

II sessione estiva da mercoledì 29 agosto 2018: per la sessione estiva si concorre per il numero di posti rimasto disponibile, ma puoi esprimere più preferenze di scelta ai Corsi di Studio; verrai inserito/a in graduatoria in base al punteggio che avrai ottenuto ed alle tue preferenze espresse. Se non riuscirai ad essere ammesso/a in graduatoria ti potrai immatricolare in uno dei Corsi ad Accesso Libero pagando la prima rata delle tasse.

La partecipazione ai Test di Accesso TOL per entrambe le sessioni avrà un costo di 55 Euro.

La partecipazione ai Test di Accesso TOLC, dopo l'iscrizione sul portale del CISIA , per entrambe le sessioni avrà un costo di 30 Euro per effettuare il Test presso la sede CISIA più 25 Euro per presentare l'Istanza UNIPA.

Il numero programmato a livello locale è previsto per alcuni Corsi di Studio della Scuola Politecnica, della Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate. I Corsi della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali sono tutti ad Accesso Libero.

Scuola Politecnica

Area Ingegneria - TOLC-I - 2210 posti disponibili

  • Ingegneria Civile ed Edile (180 posti)
  • Ingegneria Ambientale (180 posti)
  • Ingegneria Cibernetica (180 posti)
  • Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali (180 posti)
  • Ingegneria Elettronica (180 posti)
  • Ingegneria Informatica (180 posti)
  • Ingegneria Biomedica (180 posti)
  • Ingegneria Chimica e Biochimica (180 posti)
  • Ingegneria dell’Energia (180 posti)
  • Ingegneria Gestionale (180 posti)
  • Ingegneria Meccanica (180 posti)
  • Ingegneria Elettrica, sedi di Caltanissetta (180 posti)
  • Ingegneria della sicurezza (professionalizzante - 50 posti)

Area Economia - TOLC-E - 650 posti disponibili

Economia e Amministrazione Aziendale (350 posti)

  • Economia e Finanza (300 posti).

Area Agraria - TOL

  • Viticoltura ed Enologia presso la sede di Marsala (40 posti).

Scuola delle Scienze di base ed applicate - TOL- 860 posti disponibili

  • Biotecnologie (80 posti)
  • Scienze Biologiche (250 posti)
  • Chimica (100 posti)
  • Informatica (100 posti)
  • Scienze della natura e dell’ambiente (100 posti)
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (100 posti)
  • Farmacia (130 posti)

Scuola di Scienze umane e del patrimonio culturale - TOL - 1512 posti disponibili

  • Scienze delle Attività Motorie e Sportive (220 posti)
  • Scienze e Tecniche Psicologiche (320 posti)
  • Servizio Sociale (sedi di Palermo e Agrigento) (50+62 posti)
  • Lingue e Letterature Moderne – Studi Interculturali (360 posti)
  • Educazione di Comunità e Scienze dell’Educazione (500 posti in totale con un massimo di 250 per ciascun corso)

Dopo aver effettuato il Test

Nel caso di un TOL, consulta le Graduatorie di merito non appena saranno pubblicate; se avrai superato il Test con esito positivo, potrai effettuare l'Immatricolazione entro le scadenze previste; in caso contrario, se si tratta della sessione primaverile, potrai ripetere il test nella sessione successiva.

Nel caso di un TOLC, compila la cosiddetta Istanza UNIPA per richiedere di essere inserito/a nelle Graduatorie di merito entro i termini indicati nel bando; se risulterai vincitore, potrai immatricolarti entro le scadenze previste, altrimenti potrai ripetere il test o ricompilare l'Istanza UNIPA nella sessione successiva.

A partire da mercoledì 1 agosto 2018 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se avrai superato il Test di Accesso nella I sessione primaveriale.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA

Consulta la pagina dedicata al Cronoprogramma col riepilogo delle principali scadenze e il Calendario Didattico di Ateneo per l’Anno Accademico 2018-19.

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Programmato Nazionale

Test N° Programmato Nazionale

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Nazionale dovrai sostenere e superare un Test di Accesso.


Avviso - I Bandi dei Test di Accesso ai Corsi ad Accesso Programmato Nazionale saranno emanati prossimamente. Ti consigliamo di monitorare spesso questa sezione della pagina per tenerti aggiornato/a.


 

I numeri programmati a livello nazionale di posti disponibili, saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca (MIUR)  e per l’Università degli Studi di Palermo saranno relativi ai seguenti Corsi di Studio:

Scuola di Medicina e Chirurgia

  • Ostetricia
  • Infermieristica
  • Fisioterapia
  • Tecnica della riabilitazione psichiatrica
  • Ortottica ed assistenza oftalmologica
  • Logopedia
  • Dietistica
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
  • Assistenza sanitaria
  • Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Medicina e chirurgia
  • Odontoiatria e protesi dentaria

 Scuola Politecnica - Area Architettura

  • Architettura
  • Ingegneria edile-Architettura
  • Architettura e Ambiente Costruito (sede di Trapani)

 Scuola Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

  • Scienze della formazione primaria

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA

Consulta la pagina dedicata al Cronoprogramma col riepilogo delle principali scadenze e il Calendario Didattico di Ateneo per l’Anno Accademico 2018-19.

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Libero

Accesso Libero

A partire da mercoledì 1 agosto 2018 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Libero attraverso il Portale Studenti.

Consulta la pagina dell'Offerta Formativa di UniPa con l'Elenco dei Corsi per l’Anno Accademico 2018-2019 e verifica se quello che hai scelto è ad Accesso Libero.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA

Consulta la pagina dedicata al Cronoprogramma col riepilogo delle principali scadenze e il Calendario Didattico di Ateneo per l’Anno Accademico 2018-19.

Vita Universitaria

vita Universitaria

Comincia a sentirti parte della community di UniPa ed esplora le pagine dei servizi dedicati alla Vita Universitaria.

 

  

 

 

 

 

Centro Orientamento e Tutorato
Segreterie Studenti
Borse di Studio
Assistenza Sanitaria 
Orario delle Lezioni
Aule e Laboratori 
Biblioteche UniPa
Centro Linguistico
Sistema Museale
Attività Sportive
Scuola di Lingua Italiana per Stranieri
Erasmus
International Students
Alloggiare a Palermo
Ristorazione

Social Network

Seguici sui Social Network

Segui l’Università degli Studi di Palermo attraverso gli account social ufficiali di Ateneo per non perdere Avvisi e Remind relativi ad Immatricolazioni e Iscrizioni, e conoscere i principali eventi culturali e scientifici della community di UniPa.

Facebook
Twitter
Instagram
Youtube