Futuri Studenti

Borse di studio, esoneri e agevolazioni

Borse di studio ERSU

Le borse di studio sono erogate dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU). Hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario, sia a titolo di contributo alle spese legate all’attività di studente, sia a titolo di premio per l’impegno dimostrato durante la carriera universitaria.

Per avere maggiori informazioni sulle borse di studio clicca qui.

Esoneri e agevolazioni UniPa per l'A.A. 2024/25

• No tax area fino a € 25.000 di ISEE universitario
  • Riduzione dal 25 al 50% del contributo onnicomprensivo del I anno per gli studenti diplomati e laureati con voto uguale o superiore a 95
  • Esenzione versamento contributo onnicomprensivo del I anno per chi si trasferisce a UniPa da altri Atenei (con sede in altre Regioni)
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale con riduzione del contributo onnicomprensivo
  • Riduzione del contributo onnicomprensivo per gli studenti più meritevoli, per i nuclei familiari con più componenti iscritti e per gli studenti fuorisede
  • Esoneri e agevolazioni per gli studenti in situazioni specifiche (studente lavoratore, studente atleta, studente caregiver familiare, studente genitore, studentessa in gravidanza, studenti ristretti presso gli istituti penitenziari, studente diversamente abile o con DSA), per il personale TAB dell’Università degli Studi di Palermo e per i cittadini stranieri cui sia stato riconosciuto lo status di rifugiato politico, di persona ammissibile alla protezione sussidiaria o alla protezione temporanea

Ogni anno UniPa mette a disposizione dei propri studenti esoneri e rimborsi, totali o parziali, del contributo onnicomprensivo in funzione del merito o del reddito.

Per maggiori informazioni e dettagli consulta il Regolamento sulla contribuzione studentesca vigente o invia un ticket tramite OTRS selezionando la categoria "Tasse".

Gli studenti riconosciuti “sportivi professionisti” (ai sensi dell’art. 2 della legge 91/1981), con attestazione del CONI, hanno diritto ai seguenti benefici:

• Riduzione di una classe ISEE;
  • Iscrizione part-time con pagamento del 50% per contributo onnicomprensivo in funzione della classe ISEE;
  • Ammissione, sia per gli studenti part-time che full-time, all’appello di esami di profitto di novembre e/o di ulteriori appelli straordinari di profitto;
  • Possono concordare con i Coordinatori dei Corsi di Studio, con riferimento ai corsi con frequenza obbligatoria, una maggiore flessibilità nello svolgimento delle attività di tirocinio a parità di monte ore erogato;
  • Possono fruire di borse di studio a copertura parziale o totale delle tasse universitarie o altri strumenti di flessibilità in materia di tasse universitarie.

Per maggiorni informazioni:

Gli studenti-atleti, inoltre, possono accedere ai benefici previsti dal Regolamento per il riconoscimento dello status di studente in situazioni specifiche presentando istanza al competente ufficio dell’Area didattica e servizi agli studenti con le modalità e i termini descritti nel regolamento stesso.