Centro per il Trasferimento Tecnologico

Salvaguardia IP e creazione d’impresa

Negli ultimi anni è emersa una maggior consapevolezza della funzione strategica della proprietà intellettuale e del fatto che essa possa ricoprire non soltanto un ruolo esclusivamente difensivo dell’avviamento e di protezione dei segreti e della conoscenza, ma anche un ruolo di supporto alla competitività, con la creazione di nuove imprese, attraendo forme di finanziamento quali venture capital.

Sono stati effettuati i seguenti servizi per la tutela della PI.

Attività svolte dall’ILO dell’Università di Palermo.

Nel corso delle attività del 2015 sono state presentate e depositate quattordici (14) nuove domande di deposito brevetti in Italia:

• 6 riguardano tematiche inerenti il Distretto Nano e Micro Tecnologie,
  • 4 riguardano il Distretto Agro-Bio,
  • 4 riguardano il Distretto Trasporti navali, commerciali e da diporto

D’interesse nel campo del Distretto Nano e Micro Tecnologie, è stata depositata il 18/2/2015 una domanda internazionale “PCT/IB2014/065300” del brevetto italiano RM2013A000566 dal titolo “Sistema e metodo per la gestione di sorgenti di energia rinnovabile”. Sono state date risposte ai rilievi degli esaminatori di tre domande, pendenti del 2013.

Il 14 dicembre 2015 presso la scuola Politecnica – Sala Capitò edificio 7, viale delle Scienze, Palermo si è svolto, con la partecipazione del Rettore e diversi Direttori di Dipartimento, il Seminario dal titolo” Brevetti e il loro sfruttamento”.

Attività svolte dall’ILO dell’Università di Catania

• 2 domande di brevetto (stesura e deposito in Itali);
  • 5 seminari informativi;
  • 2 esami di anteriorità;
  • Attività consulenza per la gestione procedimenti paralleli in Italia e negli Stati Uniti.

Attività svolte dall’ILO dell’Università di Messina

• 8 Ricerche di Anteriorità
  • 3 Depositi domanda di brevetto in Italia