Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Esami di Stato

Contatti

Ascolta

L'UO Esami di Stato può essere contattato tramite i seguenti recapiti:
e-mail: esamistato@unipa.it
telefono: 091.23890710 - 091.23899505 - 091.23893120 - 09123861844

 

ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedi e Mercoledi dalle ore 10:00 alle ore 12:00   

                                                                       Giovedi dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

La prenotazione può essere effettuata on line tramite app SolariQ

Ascolta

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

ESAMI DI STATO 2024

Si comunica che relativamente agli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione I e II sessione 2024 si attende la pubblicazione da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca delle ordinanze che stabiliranno le date e le modalità di svolgimento degli esami.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 ABILITAZIONE MEDICO CHIRURGO I SESSIONE 2024

TPL TRIMESTRE APRILE 2024 - LUGLIO 2024

AVVISO PARTECIPAZIONE TPL : si comunica che per la partecipazione ai tirocini post lauream (TPL) abilitanti all'esercizio della professione di medico chirurgo ,  da giorno  06 APRILE 2024  è possibile presentare la domanda di ammissione agli esami di abilitazione all' esercizio della professione di Medico Chirurgo.                       

La domanda  di partecipazione , in carta semplice, agli esami di abilitazione all' esercizio della professione di Medico Chirurgo , sarà disponibile sul Portale Studenti dal 06 APRILE 2024 fino al 16 APRILE 2024,

La domanda, deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 del titolo di studio conseguito, necessario per la partecipazione all’esame di Stato;

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 della certificazione di nascita (solo per i laureati in altri Atenei);

  • attestazione in originale del versamento di € 49,58,  sul c.c.p. n. 205906,
    intestato a: Agenzia Entrate - Centro operativo di Pescara;
    causale: tassa di ammissione agli esami di Stato;

  • Pagamento bollettino PagoPa (stampato tramite il Portale Studenti al termine della compilazione della pratica) in originale del versamento di € 300.00
    intestato a: Università degli Studi di Palermo
    causale: contributo di partecipazione agli esami di Stato;

  • fotocopia del documento di identità;

I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini indicati, sono esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare.Non saranno prese in considerazione domande redatte utilizzando modulistica o bollettini di versamento diversi da quelli ufficiali.

In ordine alle autodichiarazioni rese, il candidato, nel caso in cui risultino dichiarazioni false e mendaci, incorrerà nelle sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere, la formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (art. 75 DPR 28 dicembre 2000, n. 445) e sarà dichiarato automaticamente decaduto dal diritto all’ammissione all’esame di abilitazione e non verranno rimborsate le tasse pagate

N.B. La domanda  di partecipazione deve essere presentata il 17 aprile 2024  dalle ore 9:00 alle ore 13:00 brevi manu  al  dott. Giuseppe Di Noto Responsabile Ufficio Esami di Stato - Ed. 3 - Viale delle Scienze.          

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

BANDI ESAMI DI STATO 2023

BANDO PROFESS. REGOLAM.    BANDO PROF. NON REGOLAMENTATE    BANDO DOTTORE COMMERCIALISTA

 

Avviso

 Esami di abilitazione all’esercizio della professione I e II Sessione 2023


AVVISO CALENDARIO ESAMI DI STATO INGEGNERE: si comunica che relativamente al calendario di esami , comunicatoci dal presidente della Commissione,  per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere, i candidati che sono stati calendarizzati , in base al proprio Corso di Laurea, su più giornate possono scrivere alla mail fabio.viola@unipa.it indicando la propria matricola e il proprio nome e cognome per conoscere la data e l'orario del proprio esame.


 AVVISO COLLEGAMENTO A MICROSOFT TEAMS: i candidati che riscontrano problemi di accesso a teams con le proprie utenze Unipa possono contattare il numero 09123860911 o supportosia@unipa.it

AVVISO AI CANDIDATI

Per garantire il miglior svolgimento possibile degli esami di stato I sessione 2023 si ricorda ai candidati quanto segue:

- gli allegati A , disponibili sulla pagina di ciascuna professione abilitante, devono essere inviati alla mail della commissione indicata nel vademecum il giorno prima dello svolgimento del proprio esame;

- gli esami iniziano ufficialmente il 26 luglio 2023 per le sez.A di ciascuna professione e il 31 luglio 2023 per la sez. B di ciascuna professione . Le Commissioni d'esami nei giorni suindicati si collegheranno, tramite i link pubblicati nella pagina di ciascuna professione, con i candidati per dare tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento della prova. Le riunioni telematiche dei giorni 26 e 31 luglio sono obbligatorie a prescindere dalla calendarizzazione degli esami  prevista da ciascuna Commissione.

- in base alla calendarizzaione degli esami prevista da ciascuna Commissione, i candidati che per  comprovati motivi non potranno partecipare, nella data prevista, al proprio esame, possono concordare con la Commissione la ricalendarizzaione del proprio esame previa comunicazione scritta , con allegata certificazione e/o giustificazione , da inviare alla mail della Commissione indicata nel vademecum.

N.B. si ricorda ai candidati che non viene inviata alcuna mail relativa alla convocazione per gli esami di stato. I candidati dovranno nei giorni e negli orari previsti per gli esami  (i link verranno attivati dalle Commissioni solo nei giorni e negli orari previsti nelle relative calendarizzazioni) solo cliccare sui link delle riunioni telematiche e collegarsi a Microsoft Teams seguendo la seguente procedura:

- I candidati con mail Unipa possono accedere inserendo username e password già utilizzati come credenziali per collegarsi ai servizi UNIPA.

- I candidati con mail diversa da quella Unipa possono accedere inserendo la mail : username (di solito nome.cognome)@you.unipa.it che è stata creata automaticamente nel momento in cui si sono registrati al portale studenti di unipa e inserendo la password che si utilizza per accedere al portale studenti.

 

 

AVVISO INVIO DOMANDA ESAMI DI STATO: si richiede che la domanda di ammissione agli esami di stato I sessione 2023 venga trasmessa via PEC in un unico file pdf.

 

AVVISO CANDIDATI DISABILI : si comunica che i candidati portatori di handicap e/o affetti da disturbi specifici dell' apprendimento (DSA) , come previsto dai bandi di ammissione agli esami di abilitazione, dovranno inviare comunicazione scritta indicando il tipo di trattamento individualizzato richiesto in relazione alla propria tipologia di disabilità al seguente indirizzo mail : alessandra.fallica@unipa.it (09123893876) specificando nell' oggetto della mail la seguente dicitura : "richiesta trattamento individualizzato per esami di stato (specificare la professione abilitante per cui si intende partecipare) 2023 -I sessione "

 

AVVISO PPV PSICOLOGO: si comunca che possono presentare domanda di partecipazione agli esami di Psicologo sez.A , accedendo alla pratica tramite il portale studenti di Unipa, solo coloro che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità un tirocinio di un anno svolto in modo continuativo ed ininterrotto come previsto dal DPR 328/2001. A breve , dopo la pubblicazione del bando relativo alla Prova Pratica Valutativa (PPV) , tutti coloro che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di 750 ore regolamentato dall' art. 2 del D.I. 567/2022 potranno presentare la domanda di partecipazione alla PPV nei tempi e nei modi previsti dal relativo bando.

CALENDARIZZAZIONE PROVA PRATICA VALUTATIVA : si comunica quanto stabilito dalla commissione relativamente alla Prova Pratica Valutativa I sessione 2023 :

"Inizio calendario prove Lunedì 21 Agosto- Fine calendario prove Giovedì 31 Agosto (ed esattamente nei giorni 21, 22, 23, 24 e poi 28, 29,30,31, venerdì escluso) per un totale di 8 giornate. Si procederà in ordine alfabetico.

Verranno esaminate 20 persone al giorno con orario 8:30 13:30 (10 minuti per ogni candidato, con pausa dopo i primi 10) "


Il calendario completo diviso per matricola e il vademecum verrà pubblicato a breve sull'apposita pagina sottoindicata denominata PSICOLOGO PPV .

Si comunica infine che giorno 19 luglio 2023 alle ore 11.00  i candidati dovranno collegarsi con la commissione al sottoindicato link di teams per tutte le comunicazioni inerenti le modalità di svolgimento prove , il calendario di esami e gli eventuali spostamenti di date che saranno consentiti solo in casi di effettiva e documentata impossibilità a partecipare.

LINK RIUNIONE 19 LUGLIO 2023                          CALENDARIO ESAMI

 

il candidato con matricola 0697792 e id pratica 3103927 viene calendarizzato per giovedì 31 agosto 2023

il candidato con matricola 0719578 viene calendarizzato per giovedì 31 agosto 2023

 

N.B. si ricorda ai candidati che non viene inviata alcuna mail relativa alla convocazione per gli esami di stato. i candidati dovranno per giorno 19 luglio 2023 alle ore 11.00 (il link verrà attivato dalla commissione solo a quell'orario) solo cliccare sul link della riunione e collegarsi a microsoft teams seguendo la seguente procedura:

- I candidati con mail unipa possono accedere inserendo username e password già utilizzati come credenziali per collegarsi ai servizi UNIPA.

- I candidati con mail diversa da quella unipa possono accedere inserendo la mail : username (di solito nome.cognome)@you.unipa.it che è stata creata automaticamente nel momento in cui si sono registrati al portale studenti di unipa e inserendo la password che si utilizza per accedere al portale studenti.

Ascolta

Per conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo, in attesa dell'attivazione della laurea abiliante , il Ministero dell' Università e della Ricerca ha previsto due percorsi diversi:

1) ABILITAZIONE CON ESAMI DI STATO: è regolata dal DM 554/2022 e possono accedere all'esame di abilitazione, come previsto dal nostro bando per l'abilitazione all'esercizio delle professioni regolamentate pubblicato nella sottindicata sezione "Esami di Stato-Prima e Seconda Sessione 2023 ", tutti coloro che sono in possesso di una laurea magistrale in Psicologia LM 51 o Laurea Specialistica in Psicologia 58/S o Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento  e che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità un tirocinio di un anno svolto in modo continuativo ed ininterrotto come previsto dal DPR 328/2001

L’abilitazione all’ esercizio della professione di psicologo per la I e II sessione 2023  è conseguita previo superamento di una prova orale con modalità a distanza su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il medesimo tirocinio professionale nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale, che verrà disciplinata dal decreto ministeriale attuativo articolo 7, comma 2 della legge 8 novembre 2021 n. 163 .

 

1) ABILITAZIONE CON PROVA PRATICA VALUTATIVA (PPV): è regolata dal D.I. 567/2022 e possono accedere all'esame di abilitazione, tutti coloro che sono in possesso di una laurea magistrale in Psicologia LM 51 o Laurea Specialistica in Psicologia 58/S o Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento  e che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di 750 ore regolamentato dall' art. 2 del D.I. 567/2022 .

L’abilitazione all’ esercizio della professione di psicologo con PPV per la I e II sessione 2023 anche in questo caso è conseguita previo superamento di una prova orale con modalità a distanza  e verte sull'attività svolta durante il TPV e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionale, nonchè su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

 

DECRETO NOMINA COMMISSIONE ESAME DI STATO PROVA PRATICA VALUTATIVA

 

BANDO PROVA PRATICA VALUTATIVA (PPV)  (Pubblicato il 05 Giugno 2023)

 

SESSIONI

I SESSIONE 2023

II SESSIONE 2023

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA

DAL 06 GIUGNO 2023 AL 01 LUGLIO 2023

DAL 06 OTTOBRE 2023 AL 01 NOVEMBRE 2023

DATA INIZIO PROVA

19 LUGLIO 2023

15 NOVEMBRE 2023

DATA FINE TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO (TPV)

30 GIUGNO 2023

31 OTTOBRE 2023

MODALITA’ SVOLGIMENTO PROVA

PROVA ORALE CON MODALITA’ A DISTANZA

PROVA ORALE CON MODALITA’ A DISTANZA

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Ascolta

AVVISO CONSEGNA LIBRETTI TPL TRIMESTRE APRILE LUGLIO 2023


I tre libretti relativi allo svolgimento dei tirocini post lauream per il periodo Aprile-Luglio 2023 per l' abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo prima sessione 2023 potranno essere consegnati , muniti di un valido documento di riconoscimento , il 27 luglio 2023  dalle ore 9:00 alle ore 12:00  presso la stanza del Dott. Giuseppe Di Noto - Ed. 3 - Viale delle Scienze ( possono essere accettate un massimo di 2 deleghe) .

ELENCO ABILITATI



             TPL MEDICO CHIRURGO - I SESSIONE 2023


              TRIMESTRE LUGLIO 2023 - OTTOBRE 2023


AVVISO PARTECIPAZIONE

si comunica che per la partecipazione ai tirocini post lauream (TPL) abilitanti all'esercizio della professione di medico chirurgo ,  da giorno  13 LUGLIO 2023  è possibile presentare la domanda di ammissione agli esami di abilitazione all' esercizo della professione di Medico Chirurgo.                       

La domanda  di partecipazione , in carta semplice, agli esami di abilitazione all' esercizio della professione di Medico Chirurgo , sarà disponibile sul Portale Studenti di Unipa dal 13 LUGLIO 2023 fino al 21 LUGLIO 2023,

 La domanda, deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 del titolo di studio conseguito, necessario per la partecipazione all’esame di Stato;

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 della certificazione di nascita (solo per i laureati in altri Atenei);

  • attestazione in originale del versamento di € 49,58,  sul c.c.p. n. 205906,
    intestato a: Agenzia Entrate - Centro operativo di Pescara;
    causale: tassa di ammissione agli esami di Stato;

  • Pagamento bollettino PagoPa (stampato tramite il Portale Studenti al termine della compilazione della pratica) in originale del versamento di € 300.00
    intestato a: Università degli Studi di Palermo
    causale: contributo di partecipazione agli esami di Stato;

  • fotocopia del documento di identità;

 

I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini indicati, sono esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare.Non saranno prese in considerazione domande redatte utilizzando modulistica o bollettini di versamento diversi da quelli ufficiali.

In ordine alle autodichiarazioni rese, il candidato, nel caso in cui risultino dichiarazioni false e mendaci, incorrerà nelle sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere, la formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (art. 75 DPR 28 dicembre 2000, n. 445) e sarà dichiarato automaticamente decaduto dal diritto all’ammissione all’esame di abilitazione e non verranno rimborsate le tasse pagate .

N.B. La domanda  di partecipazione deve essere presentata il 24 LUGLIO 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 brevi manu  al  dott. Giuseppe Di Noto Responsabile Ufficio Esami di Stato - Ed. 3 - Viale delle Scienze.                                                               

Ascolta

 

Sono indette, ai sensi delle Ordinanze Ministeriali (n. 470 , n. 471 e n. 472 del 17/05/2023),nei  mesi di Luglio e Novembre 2023, la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate , non regolamentate e di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile

Presso l'Università degli Studi di Palermo è possibile sostenere l'esame di Stato per le seguenti professioni:

  • Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001:
    Agronomo E Forestale Junior (Sez. B), Architetto Junior (Sez. B - Sett. A), Architetto (Sez. A – Sett. A), Assistente Sociale (Sez.B), Assistente Sociale Specialista (Sez.A), Biologo Junior (Sez. B), Biologo (Sez. A), Chimico (Sez.A), Dottore Agronomo E Dottore Forestale - Sc. Agrarie – (Sez. A), Dottore Agronomo E Dottore Forestale - Sc. Forestali – (Sez. A), Dottore In Tecniche Psicologiche Per I Servizi Alla Persona E Alla Comunità (Sez. B), Geologo (Sez. A), Ingegnere Civile Ed Ambientale Junior (Sez.B), Ingegnere Civile Ed Ambientale (Sez. A), Ingegnere Dell’informazione Junior (Sez. B), Ingegnere Dell’informazione (Sez. A), Ingegnere Industriale Junior (Sez. B), Ingegnere Industriale (Sez. A), Pianificatore Junior (Sez. B – Sett. B), Pianificatore Territoriale (Sez. A – Sett. B),Paesaggista ( Sez.A - Sett. B) Psicologo (Sez. A).

          - Ordinanza Ministeriale n. 472 del 17 Maggio 2023


  • Professioni non regolamentate dal D.P.R. 328/2001:
     - odontoiatra, farmacista e tecnologo alimentare

          - Ordinanza Ministeriale n. 471 del 17 Maggio 2023


  • Dottore Commercialista  ed Esperto Contabile; 

          - Ordinanza Ministeriale n. 470 del 17 Maggio 2023


 

SESSIONI

I SESSIONE 2023

II SESSIONE 2023

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA

DAL 26 MAGGIO 2023 AL 23 GIUGNO 2023

DAL 20 SETTEMBRE 2023 AL 20 OTTOBRE 2023

DATA INIZIO ESAMI DI STATO  SEZ. A     (per i possessori di Laurea  Specialistica , Laurea Magistrale e Laurea V.O.) 

26 LUGLIO 2023

16 NOVEMBRE 2023

DATA INIZIO ESAMI DI STATO  SEZ. B  (per i possessori di Laurea Triennale e Diplomi Universitari) 

31 LUGLIO 2023

23 NOVEMBRE 2023

MODALITA’ SVOLGIMENTO PROVA

PROVA ORALE CON MODALITA’ A DISTANZA

PROVA ORALE CON MODALITA’ A DISTANZA


________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

BANDI E COMMISSIONI


DECRETO NOMINA COMMISSIONI ESAMI DI STATO -I E II SESIONE 2023

DECRETO NOMINA MEMBRI AGGREGATI - I SESSIONE 2023

BANDO ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI REGOLAMENTATE DAL D.P.R. 328/2001 (pubblicato il 25 Maggio 2023) - I E II SESSIONE 2023

 

BANDO ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE  (pubblicato il 25 Maggio 2023)  - I E II SESSIONE 2023

 

BANDO ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE E PROVA INTEGRATIVA  REVISORE LEGALE (pubbl. il 25 Maggio 2023) - I E II SESSIONE 2023

 

 Allegati ai bandi:

- D.P.R. 328/2001

- NOTA ESPLICATIVA D.P.R. 328/2001

- D.P.R. 137/2012 "Regolamento sugli ordinamenti professionali" (Art. 6 -Validità durata tirocinio)

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________




DOTT. AGRONOMO E FORESTALE

DOTT. COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE E REVISORE LEGALE