Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto Mentore

Gli incontri di approfondimento

Durante l’anno vengono effettuati una serie di incontri di approfondimento sulla qualità della didattica nell’ambito dei quali vengono spesso invitati degli esperti esterni al programma con le seguenti finalità:

  • Confrontarsi su dubbi e possibili strategie relativamente alla qualità dell’insegnamento e all’attività del mentore.
  • Dibattere, insieme a docenti esperti, alcuni aspetti della didattica.

Esempi di incontri di approfondimento degli anni precedenti

  • Prof.ssa Alida Lo Coco, L’organizzazione della lezione (tre incontri)

  • Prof. Giuseppe Silvestri, Riflessioni sulla qualità della didattica

  • Prof. Piero Buccheri, Riflessioni sulla qualità della didattica

  • Prof. Salvatore Nicosia, Riflessioni sulla didattica nella Facoltà di Lettere e Filosofia

  • Prof. Andrea Cozzo, Didattica tra adattamento e trasformazione: qualche riflessione di un docente di Lingua e letteratura greca

  • Prof. Giuseppe Silvestri, Sulla didattica a distanza.

  • Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova. Incontro sul programma mentore e su “Strategie di governance e professionalità docente per il miglioramento della didattica universitaria”

  • Prof. Andrea Cozzo, Epistemologia delle scienze naturali

  • Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova. Incontro sul programma mentore e su “Istructional Consultant to FacultyDevelopment”

  • Prof. Andrea Cozzo, Il seme e la pianta. Qualche esempio della pratica e della riflessione teorica sull'insegnamento nella Grecia antica”. 

  • Visione di lezioni preregistrate lezioni. Analisi per gruppi – Coordinatori prof.ssa Alida Lo Coco ed il dott. Pasquale Musso

  • Prof. M. Cannarozzo e Onofrio Scialdone. Sul ruolo del mentore. 
  • Prof. Massimiliano Barolo (Università di Padova). La formazione universitaria in Italia: un modello da modernizzare? Provocazioni e idee da una Scuola di Ingegneria

  • Approcci applicativi di comunicazione relazionale per una lezione consapevole” con l’aiuto di Fabio Caradonna
  • Prof.Tylor, Fedeli e FrisonWorkshop: New Strategies for Successful Teaching and Learning