Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LUIGI BOTTA

BOTTA LUIGI

LUIGI BOTTA

RICERCATORE 

Ingegneria

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 15:00 alle 17:00 presso Ufficio (Ed. 6, terzo piano)

Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 presso Ufficio (Ed. 6, terzo piano)

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

luigi.botta@unipa.it

Note biografiche

    

 

Luigi Botta è attualmente Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) dell'Università degli Studi di Palermo. SSD ING-IND/22.

Nel 2004 ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

Da giugno a dicembre 2004 ha svolto un incarico di collaborazione scientifica inerente la “Preparazione e caratterizzazione di miscele polietilene / nylon” presso la stessa università.

Nel 2006, ha trascorso un periodo di formazione a Lione presso l’IMP/LMPB (Ingénierie des Matériaux Polymères / Laboratoire des Matériaux Polymères & Biomatériaux) dell’Università Claude Bernard Lyon.

Nell’aprile del 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Tecnologie Chimiche e dei Nuovi Materiali.

Da febbraio ad agosto 2009, in qualità di Borsista post-doc, ha svolto attività di ricerca intitolata “Modifica superficiale di film polimerici” presso l’Università di Palermo.

Da settembre 2009 ad agosto 2013 è stato titolare di un Assegno di Ricerca presso la stessa università per lo svolgimento dell’attività di ricerca dal titolo “Preparazione e caratterizzazione di film polimerici flessili con proprietà antimicrobiche”.

Da ottobre 2013 a ottobre 2014 è stato Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali dell’Università degli studi di Palermo.

Da gennaio 2015 a gennaio 2018 è stato Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) dell'Università degli Studi di Palermo. SSD ING-IND/22.

La sua attività di ricerca si sviluppa su diversi temi inerenti la preparazione e la caratterizzazione di materiali polimerici con particolare riferimento a miscele polimeriche, materiali compositi e nanocompositi, degradazione-stabilizzazione di polimeri, polimeri biodegradabili, sistemi polimerici con proprietà antimicrobiche e materiali polimerici funzionali per usi speciali (applicazioni biomediche, packaging attivo, nanoibridi funzionali).

Bacheca