Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Note Legali e Privacy

Privacy

AGGIORNAMENTO INFORMATIVE PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (2016/679)

 

L’Università degli Studi di Palermo sta procedendo all’aggiornamento delle informative ai sensi del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Nei prossimi giorni tutte le informative saranno puntualmente aggiornate.

Nel frattempo tali informative si devono ritenere integrate con le informazioni di seguito indicate:

I riferimenti al regolamento generale 95/46/CE sulla protezione dei dati sono abrogati.

Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Palermo nella persona del Magnifico Rettore.

I dati di contatto del Titolare sono:

MAIL: rettore@unipa.it

PEC: pec@cert.unipa.it

 

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è la prof.ssa Ilenia Tinnirello

 

I dati di contatto del DPO sono:

MAIL: dpo@unipa.it

PEC: dpo@cert.unipa.it

 

Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).

Oltre a quanto indicato nelle singole informative, i soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (es. chiedere al titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati). L’Interessato ha inoltre il diritto di:

- Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.

- Proporre reclamo a un'autorità di controllo.

 

In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito di Ateneo, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016-, a coloro che interagiscono in generale con il Portale dell'Università degli Studi di Palermo a partire dall’indirizzo: http://www.unipa.it, corrispondente alla home page del Portale ufficiale dell'Ateneo.

L'informativa è resa per tutti i siti del "Sistema Portale di Ateneo" e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La presenza dell’informativa assicura l’utente di trovarsi all’interno del "Sistema Portale" dell'Università degli Studi di Palermo.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web dei siti del Sistema Portale hanno luogo presso la struttura “Sistemi Informativi di Ateneo” sita in viale delle Scienze, Edificio 11 – 90128 PalermoL’elenco dei responsabili interni del trattamento dei dati è rinvenibile sul sito: www.unipa.it, alla pagina della UO Normativa e Regolamenti di Ateneo e Privacy.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali potranno essere comunicati all’esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università, ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Osservatorio Regionale per l’Università e per il Diritto allo Studio Universitario, Ministero delle Finanze, etc..) che gestiscono l’erogazione di contributi di ricerca e/o di borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e servizi per il diritto allo studio. I dati personali vengono, inoltre, comunicati all’istituto bancario che, in convenzione con l’Ateneo, gestisce la procedura di incasso delle tasse e dei contributi universitari. I dati personali saranno inoltre comunicati dall’Università, sia durante la carriera universitaria degli studenti sia dopo la laurea, a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro secondo le modalità previste nel regolamento di Ateneo per la disciplina delle modalità di trattamento dei dati personali

Tipi di dati trattati

 

  1. Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti del Sistema Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente.  I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sistema Portale o di terzi.
  2. Dati forniti volontariamente dall’utente. I dati personali degli studenti, gli indirizzi di posta personali (non istituzionali), altri recapiti quali ad esempio contatti comunicati attraverso i social network e il numero del proprio dispositivo mobile acquisiti con l’immatricolazione e l’iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza. I dati acquisisti dagli utenti attraverso specifici servizi/applicazioni web possono essere pubblicati nell’ambito del Portale allo scopo e nell’interesse dei destinatari dei servizi dell’Università di Palermo anche al fine di valorizzare l’attività istituzionale d’Ateneo. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. Si invitano gli utenti a non inserire nel corpo della mail dati sensibili e/o giudiziari non strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi; eventuali dati sensibili presenti, se necessari, saranno trattati nel rispetto dei principi e delle misure indicate nel regolamento di Ateneo in materia di dati sensibili e giudiziari reperibile nel sito istituzionale.
  3. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

Cookie

 

I siti del Sistema Portale fanno uso del seguente set di cookie: Cookie del visitatore anonimo:

 

  1. Cookie di sessione: nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito;
  2. Cookie permanente: nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

 

Cookie del visitatore registrato:

 

  1. Cookie di sessione: questo cookie è utilizzato al solo fine di accedere e utilizzare i servizi dell'Area Riservata del Portale e di navigare i siti mantenendo l'autenticazione. L’utilizzo di questi cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e per migliorare la qualità del servizio offerto. L'eventuale trattamento dei dati acquisiti è utilizzato a soli fini istituzionali in modo aggregato e anonimo.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sui siti del Sistema Portale o comunque indicati in occasione di contatti con l'Ateneo per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Ai sensi del provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 02.03.2011 denominato “linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web” nell'ambito dei rapporti intercorrenti con l'Università, gli utenti possono formulare specifiche richieste volte a ottenere che taluni propri dati personali siano pubblicati sul sito istituzionale di Ateneo. Tali richieste possono riguardare informazioni personali che sono già nella disponibilità dell'amministrazione in quanto acquisite per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, o che possono essere conferite facoltativamente dall'utente allo specifico scopo di consentirne la diffusione.  E' facoltà dell'amministrazione valutare se prendere in esame tali richieste di pubblicazione che comunque potranno essere accolte solo all'esito di un'attenta verifica con cui si accerti che tale operazione sia compatibile con lo svolgimento delle funzioni istituzionali di Ateneo e che i dati oggetto di diffusione on line risultino pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Nell’ambito delle finalità di Ateneo, i dati potranno essere comunicati ai responsabili delle strutture che gestiscono le attività istituzionali di ricerca e didattica. I dati conferiti e i dati caricati potranno essere pubblicati sul portale, nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy (finalità, pertinenza e non eccedenza) nei casi previsti dalla legge e dai regolamenti, fermo restando il divieto di pubblicazione di dati sensibili e giudiziari. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.