Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Terza Missione

ClassTHIFA

Ascolta

CALL FOR TRAINING: TRASFORMA LA TUA CLASSE IN UN TEAM

Nell’ambito del Progetto ClassTHIFA, Unipa ed i partner del consorzio europeo, invitano dottorandi e giovani ricercatori a partecipare ad un percorso di formazione che si terrà ad Istanbul dal 3 aprile al 5 aprile 2024.


IL PROGETTO:

L'obiettivo del progetto ClassTHIFA è sviluppare gli strumenti necessari per migliorare le competenze dei futuri docenti/educatori, con particolare focus sull'istruzione superiore universitaria. Il fine della metodologia implementata guarda alla classe come team e all’ambiente di apprendimento come supporto efficace allo sviluppo.

ClassTHIFA è un progetto della durata di 30 mesi (01/11/2021 - 01/05/2024, prorogato al 31/10/2024), che coinvolge 9 partner, provenienti da 6 Paesi. Nel partenariato sono presenti 3 università e 6 organizzazioni:

Nr.

Partener

Acronym

Country

P1

UMEA UNIVERSITET

UmU

Suedia

P2

CREATIVE THINKING DEVELOPMENT

CreThiDev

Grecia

P3

VIRTUAL CAMPUS LDA

VC

Portugalia

P4

UNIVERSITATEA NAȚIONALĂ DE ȘTIINȚĂ ȘI TEHNOLOGIE POLITEHNICA BUCURESTI

UNSTPB (UPB)

Romania

P5

STRATIGON FINANCE PRIVATE COMPANY

STRATIGON

Grecia

P6

ISTITUTO EUROPEO PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO ASSOCIAZIONE

ISES

Italia

P7

REGION VASTERBOTTEN

RV

Suedia

P8

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIPA

Italia

P9

INVESTURCO Inc.

INVESTURCO

Turcia

Le analisi documentali e le analisi sul campo condotte dai partner del progetto nei rispettivi Paesi hanno evidenziato diversi bisogni formativi degli insegnanti, soprattutto in materia di comunicazione. È emersa la necessità per i docenti di sviluppare competenze che aiutino a risolvere i problemi di comunicazione durante l'istruzione/formazione universitaria e a migliorare il livello di efficienza dell'istruzione superiore universitaria.

Secondo la ricerca condotta nell'ambito del progetto ClassTHIFA, l'approccio del coaching nell'insegnamento, e più in generale nei contesti quotidiani, non è diffuso in Europa.

Il risultato della fase preparatoria dell'analisi dei bisogni è lo sviluppo di un Libro di lezioni, il Manuale di formazione ClassTHIFA. L'obiettivo del Manuale è quello di migliorare le competenze dei docenti universitari nel campo della metodologia del coaching d'aula, consentendo la connessione e la cooperazione tra docente/coach e discente.

Sono state sviluppate cinque unità formative, ognuna delle quali contiene una serie di lezioni:

UNITÀ 1: Coaching

UNITÀ 2: Auto-miglioramento

UNITÀ 3: Comunicazione

UNITÀ 4: Gestione del team

UNITÀ 5: Tecnologia e apprendimento


LA FORMAZIONE:

L’ultima azione del progetto ha l’obiettivo di promuovere la formazione dei giovani futuri formatori. Il framework teorico e metodologico della formazione è quello che guarda al coaching come elemento formativo innovativo.

La formazione si svolgerà presso l’Università di Istanbul dal 3 aprile al 5 aprile 2024.

Unipa aprirà a breve una call per selezionare quattro persone che potranno recarsi ad Istanbul come beneficiari della formazione.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’ateneo.


I criteri di selezione, che saranno meglio esplicitati nell’avviso di selezione che verrà a breve reso pubblico, riguardano i seguenti ambiti:

1)      l’affiliazione: i candidati devono essere membri dell’organizzazione che promuove la selezione;

2)      il livello di istruzione: il livello minimo deve essere la laurea magistrale.


Per ulteriori informazioni si rimanda al responsabile del processo di selezione nonché responsabile scientifico del progetto: prof. Antonino Bianco (antonino.bianco@unipa.it).