Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2140 - INGEGNERIA BIOMEDICA

Seminario Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che giorno 11 Dicembre a partire dalle ore 15, presso il Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” - Aula A – Via Archirafi 36 si terrà un seminario dal titolo "Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina”.

Il Coordinatore ha autorizzato l'attribuzione di 0,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno il seminario e supereranno la verifica di apprendimento.

Locandina del seminario

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Recruiting Day online SmartEngineering SPA

Ascolta

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, martedì 18 ottobre (alle ore 10.00), il Recruiting Day online SmartEngineering SPA, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting SmartEngineering - 18/10/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 12/10/2022, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting SmartEngineering - 18/10/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

News

Musica, teatro e letteratura per non dimenticare: attività previste nel giorno della memoria, 27 GENNAIO 2021

19-gen-2021

Si informano gli studenti che, nell’ambito delle attività che annualmente l’Università organizza per ricordare la Shoah, in considerazione delle restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19, quest’anno, l’Ateneo, renderà fruibili agli utenti tramite il portale istituzionale, contenuti multimediali specifici sui alcuni aspetti della drammatica esperienza dei campi di concentramento.
Il programma completo della giornata sarà reso pubblico a breve sul portale e su tutti gli altri canali dell’Ateneo.

Nell’ambito della letteratura, in particolare, verranno trasmesse su piattaforma Teams e in diretta sulla pagina facebook dell’Ateneo, tre lezioni sulla didattica della Shoah (27.01.2021 ore 15,30):
- Fabio Levi (Università di Torino): Dialoghi.
- Martina Mengoni (Università di Berna): I sommersi e i salvati e la scuola.
- Roberta Mori (Centro Intern. di Studi Primo Levi): Il centro internazionale Primo Levi e la didattica delle scuole.

2° Corso base Scuola MRI Prof. Girolamo Garreffa - Metodi e Tecniche di Risonanza Magnetica

2-nov-2020

Si informano gli studenti interessati che è stato attivato il "2° Corso base Scuola MRI Prof. Girolamo Garreffa - Metodi e Tecniche di Risonanza Magnetica", le cui lezioni asincrone saranno disponibili per via telematica dal 14 Ottobre 2020 fino al 31 Dicembre 2020.

Verranno attribuiti 1,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che fruiranno positivamente del corso, cosa che verrà certificata dalla trasmissione da parte del prof. Marrale dell’elenco degli studenti risultati idonei.

Maggiori informazioni nel Decreto del Coordinatore e nella locandina dell'evento.

È possibile iscriversi cliccando sul presente link.

Accoglienza alle matricole

21-ott-2020

Si informano gli interessati che Venerdì 23 ottobre alle ore 09:00

Il Direttore Prof. Giovanni Perrone
Il Delegato alla didattica Prof. Mariano G. Ippolito
Il Delegato alla comunicazione Prof. Valerio Lo Brano
I Coordinatori dei corsi di studio
Il personale della UO didattica

daranno il loro benvenuto alle matricole.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams all’indirizzo https://tinyurl.com/y3a3yyg6

Locandina

Laboratorio telematico: Sperimentazione di un laboratorio didattico F3 sulla metodologia della ricerca bibliografica per gli studenti di CdS triennali.

15-ott-2020

Si informano gli studenti interessati che il Corso di Studi aderisce al laboratorio di Sperimentazione di un Laboratorio di Information Literacy per l’apprendimento della metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti.

Verranno attribuiti 3 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che fruiranno positivamente del corso, cosa che verrà certificata dalla trasmissione da parte del Sistema bibliotecario dell’elenco degli studenti risultati idonei.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione autunnale 2019/2020

30-set-2020

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione autunnale A.A. 2019/20, si svolgeranno, in presenza, il giorno Martedì 13 Ottobre 2020, con inizio alle ore 09:30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.

Maggiori informazioni nella convocazione

I laureati sono invitati a consultare la seguente documentazione:

- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- informativo per studenti e accompagnatori;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea;
- protocollo relativo alle proclamazioni.

Assolvimento OFA - Settembre 2020

11-set-2020

Si informano gli studenti che il recupero della sessione di giugno del test per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per gli studenti immatricolati nel 2019/2020 è previsto per giorno 18 settembre 2020, secondo le modalità riportate in allegato.

Calendario didattico A.A.2020/21

11-mag-2020

Si informano gli studenti che è stato approvato il calendario didattico A.A. 2020/21.

Si riportano di seguito:

- una sintesi compatta del calendario delle attività didattiche relative al prossimo anno accademico (2020-2021);

- la recente delibera del Senato Accademico che riporta gli atti amministrativi previsti con le relative scadenze.

Corso ex art. 10 comma 5 lett. d) D.M. 270 da 3 + 3 CFU Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità"

11-mag-2020

Si informano gli interessanti che si terrà a breve il corso "Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità" organizzato dal prof. Barcellona e utile per l'acquisizione di 3+3 CFU da parte degli studenti, soprattutto laureandi.
Nella locandina è indicata anche la modalità di iscrizione con la relativa scadenza.

Locandina

Coaching Week

11-mag-2020

Si informano gli studenti che è stato organizzato un ciclo di webinar dedicati a neolaureati e laureandi dell’Ateneo, denominato Coaching Week, che tratterà ogni giorno un aspetto diverso dell’avvicinamento al mondo del lavoro.

Gli interessati potranno partecipare iscrivendosi al portale della Borsa del Placement.

Locandina

Laureandi - Seminari telematici altre attività formative

14-apr-2020

Si informano gli studenti laureandi che il prof. Bagarello ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti in Matematica Applicata".

I seminari saranno tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams, e registrati per potere anche essere rivisti online, nell'ottica di dare agli studenti forzatamente bloccati a casa la possibilità di approfondire determinati argomenti e di sostituire tirocini che, in questo frangente, non possono essere svolti.

Il Coordinatore del CCS in Ingegneria Biomedica ha decretato di attribuire di attribuire 0.5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica per ciascuno dei seminari del ciclo “Approfondimenti in Matematica Applicata”. L’attribuzione dei CFU verrà approvata soltanto per gli studenti che avranno seguito per via telematica i seminari e presentato al Prof. Bagarello per l’approvazione, una breve ma esaustiva relazione.

Aggiornamento del 14/04/2020: emesso nuovo decreto del Coordinatore

Maggiori informazioni sulle limitazioni e sulle modalità di iscrizione all'interno della notizia.

Informativa esami in modalità telematica - sessione di aprile 2020

3-apr-2020

Si informano gli studenti che gli esami di profitto per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione

La procedura straordinaria per svolgimento esami in modalità telematica e le modalità tecnico-operative per studenti e docenti sono indicate nel Decreto Rettorale D.R. n.950 del 23 marzo 2020.

In ottemperanza alla nota prot.28368 del 27/03/2020, il Coordinatore ha raccolto le eventuali nuove modalità di valutazione dell’apprendimento che le Commissioni intendono adottare in deroga alle schede di trasparenza degli insegnamenti, e si pubblica apposita informativa in tal senso tra le news del sito web del Corso di Studio.

Tutti i dettagli all'interno della notizia.

 

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

1-apr-2020

Considerata la situazione emergenziale, che non consente l’erogazione di esami in presenza, considerato quanto disposto con D.R. 950 del 23/03/2020 e con la successiva nota prot. n. 27549 del 25/03/2020, che disciplinano la modalità di gestione degli esami a distanza, mutuando anche per le idoneità
linguistiche le prescrizioni riportate nel Decreto Rettorale sopra indicato, i test di idoneità linguistica, ed in generale gli esami di verifica della conoscenza delle lingue, saranno realizzati secondo le modalità descritte nelle linee guida seguenti, elaborate in raccordo con il Prorettore alla didattica e al Delegato ai Servizi Informativi di Ateneo.

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020 Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19

23-mar-2020

Si informano gli studenti che è stato emanato il D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020, "Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19".

Considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 14/04/2020 – 24/04/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto dovranno essere svolti esclusivamente mediante strumenti di videocomunicazione.

Il decreto produce effetti dal giorno della sua pubblicazione all’Albo di Ateneo, limitatamente al periodo 14/04/2020 – 24/04/2020, e diverrà inefficace ove venga disposta la ripresa delle attività didattiche “in presenza” da parte delle Autorità competenti.

Decreto

Guida per la gestione degli esami a distanza - studenti

Proclamazioni Ingegneria Biomedica sessione straordinaria 2019/2020

13-mar-2020

Si informano gli studenti laureandi che le proclamazioni, che verranno effettuate per via telematica, avranno luogo lunedì 16 marzo 2020 alle ore 9:00.

I laureandi dovranno collegarsi a quell’ora alla stanza virtuale di Microsoft Team della quale il Coordinatore invierà il nome che citerà il Corso di Laurea e la data della seduta.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

 

ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 18 Febbraio 2020

10-feb-2020

Si informano gli studenti interessati che il 18 Febbraio 2020 presso l’Aula Magna, Ed. 7 Viale delle Scienze, avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY. In questa occasione, verrà presentato il bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e l’offerta formativa internazionale.

Maggiori informazioni ed il calendario con le scadenze Bando Erasmus+ 2020-21 nella pagina dedicata.

Informazioni sugli insegnamenti a scelta consigliati

20-set-2019

Si elencano all'interno della notizia, per gli studenti interessati, alcune informazioni utili sugli insegnamenti a scelta consigliati. Sono indicati solo gli orari degli insegnamenti del primo semestre.

Disponibili gli estratti informali, relativi alle domande studenti, dei verbali delle sedute del CCS in Ingegneria Biomedica

19-set-2019

Si informano gli studenti interessati che sono disponibili, nell'apposita sezione "Delibere" del sito, gli estratti informali, relativi ai punti "Domande studenti", dei verbali delle sedute del CCS in Ingegneria Biomedica. Per potere accedere alla sezione "Delibere" è necessario autenticarsi.

Si fa presente che quanto pubblicato sul sito web del CCS in Ingegneria Biomedica relativamente al suddetto estratto di verbale ha valore di notifica per gli studenti.

Si pregano gli studenti di contattare il Coordinatore sulle pratiche studenti solo dopo aver consultato i suddetti estratti informali.

Ultimo aggiornamento: Pubblicato estratto informale del CCS del 17/09/2019.

Proclamati i primi laureati in Ingegneria Biomedica

1-ago-2019

Giorno 30 luglio 2019 sono stati proclamati nell’Aula Magna della Scuola Politecnica i primi sedici dottori in Ingegneria Biomedica (L-9) Corso di studio ad accesso programmato, il cui primo ciclo è stato avviato ad UniPa nell’Anno Accademico 2016/2017. 

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Career Day UniPa Luglio 2019 - evento placement per studenti e laureati

4-lug-2019

Si informano gli studenti ed i laureati che il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

Maggiori informazioni all'interno della notizia